Loading...

Come seminare il basilico in casa senza problemi

basilico in casaIl basilico è una pianta aromatica, largamente utilizzata in cucina sia come ingrediente base di diversi condimenti, sia per dare un tocco di freschezza ai diversi piatti.

Appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, il basilico presenta inoltre diverse proprietà curative. Ecco alcuni consigli pratici su come seminare il basilico in casa.

Quando seminare il basilico

La temperatura ideale, che permette alla pianta di basilico di crescere bene, è di circa 25 gradi.

Quindi il periodo dell’anno consigliato per seminare il basilico è quello che va da aprile a settembre. Si tratta di mesi caldi, ideali per permettere al basilico di crescere in maniera florida e rigogliosa.

Dove piantare il basilico

Il basilico, per crescere, non ha bisogno necessariamente di un vasto appezzamento di terra, infatti, esso può essere tranquillamente coltivato in casa, tanto in giardino quanto sul balcone. L’importante è esporre per bene la nostra piantina alla luce e proteggerla, soprattutto nei mesi invernali, dalle intemperie.

Semina del basilico

Il basilico può essere seminato in un apposito semenzaio, oppure, nel caso in cui abbiamo problemi di spazio, nei comuni vasi di terracotta da tenere sui nostri balconi.

In primo luogo, bisogna adagiare sul fondo del vaso dei sassolini che serviranno per favorire il drenaggio. Successivamente procederemo a versare del terriccio, possibilmente formato da torba e sabbia di fiume. Infine provvederemo ad impiantare i nostri semi, stando attendi a lasciare il giusto spazio tra un seme e l’altro.

Piccoli accorgimenti

Affinché le nostre piantine di basilico crescano bene è inoltre necessario seguire alcuni piccoli accorgimenti. Innanzitutto è necessario innaffiare le piantine frequentemente, in modo da mantenere costante il livello di umidità del terreno.

Altro piccolo accorgimento è quello di tenere le nostre piantine in verande o su davanzali, in modo che siano adeguatamente protette ed esposte, allo stesso tempo, alla luce del sole.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons