Loading...

Come si devono riciclare i cellulari usati?

riciclaggio cellulari usatiI cellulari si possono riciclare in diversi modi. Ecco quelli più comuni per buttare via il vecchio telefono e non danneggiare l’ambiente.

Come riciclare

Per riciclare il tuo vecchio cellulare, hai diverse possibilità:

  1. Cercare i centri convenzionati RAEE. Si tratta di centri che si occupano di smaltire i prodotti tecnologici (cellulari, tablet, ecc.), dividendo i vari componenti e consentendone il riciclo.
  2. Cercare offerte in permuta. I gestori telefonici e i negozi di cellulari usati potrebbero accettare il tuo cellulare in permuta. Dopo averlo consegnato, otterrai uno sconto sul nuovo telefono. In questo modo, ci penserà il negoziante o a rivendere il cellulare vecchio, se ancora in buone condizioni, oppure se inviarlo in smaltimento.
  3. Metterlo da parte. Se il tuo cellulare funziona ancora, puoi conservarlo per utilizzarlo in caso di emergenza, nel caso in cui il nuovo telefono facesse scherzi, oppure per risparmiare rispetto a un numero di casa.
  4. Cambiare solo il pezzo che serve. L’elemento a più facile deperimento è la batteria che, con il tempo, si scarica più facilmente. Puoi cercare la nuova batteria nei negozi specializzati: in questo modo, non dovrai cambiare il tuo telefonino e potrai usarlo più a lungo.
  5. Progetti per il Natale. Alcune associazioni si occupano, durante il periodo natalizio, di recuperare i vecchi cellulari per rivenderli e ottenere così donazioni per le attività benefiche. Informati sui progetti presenti nella tua città.

Per saperne di più

Se non sai come riciclare il tuo cellulare, chiedi a chi si occupa di cellulari usati, oppure nei negozi dedicati dei gestori telefonici (Vodafone, TIM, Wind, Tre) se c’è la possibilità di riciclare il tuo cellulare. Se ciò non dovesse essere possibile nella tua città, sappi che online ci sono diversi siti che ti consentono di rivendere il tuo cellulare o di lasciarlo in permuta. Puoi contattare anche l’amministrazione che si occupa dei rifiuti della tua città: i cellulari sono dei rifiuti speciali e come tali vanno trattati.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons