Loading...

Come smaltire i Pneumatici

riciclaggio pneumatici usatiPer smaltire un pneumatico potenzialmente inquinante, non puoi abbandonarlo vicino al cassonetto dell’immondizia. Ecco la procedura da seguire.

A chi rivolgersi

Per poter buttare il pneumatico, puoi rivolgerti:

  • Al gommista che sostituirà il vecchio pneumatico. I gommisti si possono occupare direttamente dello smaltimento, grazie a convenzioni con ditte incaricate per i rifiuti speciali. Il tuo pneumatico andrà direttamente in smaltimento, insieme alle altre gomme sostituite in quella giornata.
  • All’azienda pubblica incaricata dello smaltimento dei rifiuti. Verrà un incaricato per prendere la gomma bucata e smaltirla seguendo la normativa vigente.
  • Ai centri di smistamento delle isole ecologiche. In questo caso, basterà recarti sul posto e chiedere al primo operatore disponibile dove buttare la gomma.

Ricorda che il servizio non comporta costi e, se ti chiedono di pagare qualcosa, rifiutati perché è illegale. Infatti, quando hai comprato il pneumatico, in automatico hai pagato anche il servizio per rimuovere questo rifiuto speciale. Anche il pneumatico ecologico, purtroppo, è considerato rifiuto speciale. Se usi queste gomme, le emissioni per l’ambiente saranno ridotte, ma dovrai comunque rivolgerti a chi di competenza per la questione dello smaltimento.

Ricorda che lo smaltimento dipende anche da come è stato prodotto il pneumatico. Non attuare manovre fai da te, che possano solo causare danni alla tua casa. Le gomme per l’auto sono prodotte dopo un lungo processo di lavorazione e non hai gli strumenti adatti per una corretta gestione di questo rifiuto speciale.

Consigli utili

Non gestire correttamente rifiuti di questo tipo significa rischiare di prendere multe salate nei Comuni più virtuosi. Se ci sono dei centri di smistamento, abbi la pazienza di trasportare il pneumatico nel centro più vicino: ridurrai i costi di smaltimento e ti assicurerai un ambiente più sano per te e la tua famiglia. Per sapere dove si trova l’isola ecologica, ti consigliamo di rivolgerti al Comune, oppure di procurarti il numero verde dell’azienda che si occupa dello smaltimento dei rifiuti speciali nella tua zona.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons