Loading...

Come smaltire l’olio di frittura

olio fritturaLa frittura è uno dei metodi di cottura degli alimenti più diffusi nella nostra cucina. Preparare una croccante e saporita frittura comporta il consumo di un elevato quantitativo di olio, che una volta utilizzato deve essere correttamente smaltito.

L’olio di frittura esausto, infatti, se non correttamente smaltito può avere un elevato impatto ambientale, con ripercussioni sull’intero ecosistema.

Ecco perchè vogliamo fornirvi alcuni pratici consigli su come smaltire correttamente l’olio di frittura.

Cosa non fare con l’olio di frittura

Il più comune sbaglio che si commette, nello smaltimento dell’olio di frittura esausto, è quello di eliminarlo attraverso il comune scarico del lavandino o del wc.

Si tratta di una cattiva abitudine, radicata soprattutto in ambito domestico, che va estirpata attraverso una corretta informazione. Infatti, l’olio di frittura così eliminato può produrre, oltre che dei seri danni per le tubazioni delle abitazioni, anche delle gravi conseguenze per l’equilibrio dell’ambiente che ci circonda.

Danni per l’ambiente

L’olio di frittura esausto è un composto altamente inquinante per l’ambiente. Se smaltito attraverso le tubature collegate alla rete fognaria esso può finire con l’inquinare, malgrado la presenza di depuratori, le falde acquifere.

Corretto smaltimento

Smaltire correttamente l’olio di frittura è un procedimento che richiede pochi e semplici accorgimenti. Dopo aver preparato la nostra frittura, l’olio in residuo dovrà esser fatto raffreddare e raccolto in appositi contenitori.

Tali contenitori, una volta riempiti, dovranno essere consegnati presso la più vicina isola ecologica, dove troveremo degli appositi centri di raccolta di oli esausti.

C.O.N.O.E.

In Italia, dello smaltimento degli oli esausti si occupa il CONOE, ossia il Consorzio Obbligatorio Nazionale di raccolta e trattamento Oli e grassi vegetali ed animali Esausti. Il fine ultimo del consorzio è quello di ridurre il più possibile la dispersione nell’ambiente di oli esausti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons