Loading...

Comignolo eolico: quando conviene

comignolo eolicoIl comignolo eolico è un’innovazione che sfrutta la forza del vento da una posizione di favore, che consente di produrre maggiore energia con un piccolo investimento. Ecco come funziona un comignolo eolico e quando l’investimento conviene.

Cos’è

Il comignolo eolico è un’innovazione che consente di ottenere sempre il vento a favore. L’impianto offre anche il vantaggio di ottenere un importante risparmio energetico perché, non solo si produce più energia eolica, ma si riesce anche a trattenere maggior calore dal camino.

Le stanze si riscaldano prima, di conseguenza si usa meno materiale per ottenere il risultato desiderato. Le aziende che operano in questo settore sono in rapida diffusione: si tratta di attività che sono specializzate anche in impianti mini-eolici ed eolici di grandi dimensioni. Il comignolo eolico è un piccolo trucco per venire incontro alle esigenze della famiglia, senza dover installare impianti molto importanti anche dal punto di vista dei costi.

Quando conviene

Il comignolo eolico conviene a condizione che ci sia molto vento nella tua zona e il comignolo sia posizionato abbastanza in alto. Qualsiasi ostacolo, come un palazzo più alto, oppure scarsità di vento, renderebbe inutile questo tipo di impianto.

Per verificare questa condizione, è importantissimo contattare un esperto, che sappia valutare le condizioni del vento durante il corso dell’anno. Ricorda che l’investimento in una struttura come il comignolo eolico ha un costo pari a un generatore eolico domestico.

Di conseguenza, dovrai valutare i pro e i contro prima di tentare l’impresa. Il comignolo eolico non rientra negli incentivi previsti per la produzione di energia pulita, perché questi riguardano soprattutto gli impianti fotovoltaici.

In ogni caso, l’impianto conviene se si vuole risparmiare nel lungo periodo, nell’ottica del risparmio energetico. L’impianto, infatti, non prevede nessuna manovra di manutenzione straordinaria. Una volta installato, dovrai solo verificare ogni tanto che tutto sia in ordine e pulire le parti del comignolo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons