Loading...

Computer ecologico: come scegliere il migliore

riciclo computerI computer ecologici sono un bel modo per risparmiare e tutelare l’ambiente. Anche se i PC moderni sono tutti a risparmio energetico, spesso questo non basta per salvare il nostro ambiente. Ecco come scegliere un computer ecologico e quali sono gli elementi che fanno scegliere il PC migliore.

Il computer ecologico

Il computer ecologico è un computer ottimizzato, pensato per fare tutto consumando il meno possibile. Il computer deve durare a lungo, dato che anche il dispositivo più ecologico ha dei componenti che non si lavorano facilmente. C’è chi preferisce acquistare pezzo per pezzo le varie parti del dispositivo, verificando il consumo in W e cercando di trovare un buon rapporto qualità/prezzo.

In alternativa, si può puntare a computer già pronti, che però garantiscano sul piano ecologico. Per esempio, una società di Novara è stata in grado di creare un computer con una piantina, le cui emissioni sono pari a zero.

Come scegliere

Come scegliere e riconoscere un computer ecologico? Un computer ecologico è un computer piccolo, che ha la minima RAM che serve e che duri a lungo, anche diversi anni se possibile. Il portatile è preferibile rispetto al fisso, perché comunque si collega alla rete elettrica solo durante l’utilizzo.

I modelli all’avanguardia, secondo una ricerca del Guardian, sarebbero quelli di fascia bassa, riservata agli studenti, ma attenzione. Nell’acquisto del computer ecologico, senza un’etichetta, è bene usare le direttive di Greenpeace, che ha stilato una lista di aziende che collaborano a salvare il Pianeta, nonostante producano tecnologia.

Tra le società, è bene evitare i grandi marchi, scegliendo dei brand emergenti, che però abbiano una garanzia di diversi anni. Infine, una raccomandazione è cercare di riparare e di rendere il proprio PC ecologico invece di comprarne un altro. Verifica quali sono i pezzi che ti creano il difetto e cerca di trovare soluzioni più ecologiche.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons