Loading...

Coppi fotovoltaici: cosa sono e quali sono i vantaggi

coppi fotovoltaiciI coppi fotovoltaici sono un particolare tipo di tegole fotovoltaiche. Servono a ottenere energia direttamente dal sole, senza però utilizzare impianti troppo invasivi per le abitazioni.

Ecco qualche dettaglio in più sulle caratteristiche dei coppi fotovoltaici e i vantaggi nell’utilizzo di questo sistema per produrre energia pulita.

Cosa sono

I coppi fotovoltaici sono delle semplici tegole su cui viene installato un piccolissimo pannello solare, in grado di catturare la luce del sole per produrre energia. Le tegole sono collegate a un trasformatore e a una batteria.

Il trasformatore converte l’energia fotovoltaica in corrente elettrica, mentre la batteria fa da accumulo, per garantire alla famiglia che ha installato l’impianto l’energia necessaria durante la notte. L’energia in più può essere comunque ceduta al Gestore dei Servizi Energetici, che provvederà a smistarla nella rete elettrica, tramite i fornitori nazionali.

Per un tetto di media grandezza, sarà necessario acquistare almeno 250 coppi fotovoltaici. A questo costo, va aggiunta la manodopera e il fatto che, comunque, il tetto andrà completamente ricostruito, per consentire il passaggio dei cavi. In ogni caso, sappi che i lavori sono completamente ripagati nel giro di pochissimi anni e che l’impianto, una volta installato, non ha bisogno di particolari attenzioni (basta la manutenzione ordinaria).

Per sapere di più sui coppi fotovoltaici, affidati a ditte specializzate: queste sapranno darti qualche dritta anche su come ottenere gli incentivi statali riservati al proprietario dell’impianto.

I vantaggi

I vantaggi di questo tipo di installazione sono diversi. Usando i coppi fotovoltaici:

  • Hai sia copertura per il tetto, sia un impianto duraturo nel tempo per produrre energia;
  • Non ne risente l’estetica del palazzo;
  • Puoi risparmiare rispetto all’installazione di un impianto fotovoltaico standard, ottenendo però la stessa energia che otterresti da un impianto ad hoc;
  • Accedi a tutti gli incentivi di legge per chi ha un impianto a energia pulita.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons