Loading...

Cosa si intende per “Riciclo creativo dell’arredamento”?

riciclo creativo arredamentoIl riciclo creativo dell’arredamento riguarda tutti quei mobili che non si usano più, perché ormai non più “al passo con i tempi”.

Ecco una definizione completa e alcune idee di riciclo creativo per il tuo arredamento.

Il riciclo creativo per l’arredamento, una definizione

Il riciclo creativo per l’arredamento è una buona idea per dare un tocco moderno ai mobili “vecchi”, che non hanno un valore economico nel mercato del “vintage”. Invece di buttarli, si può pensare di riverniciare il vecchio arredamento, per adattarlo alle nuove esigenze. Evitare di mandare il mobile in discarica significa anche salvare l’ambiente nel proprio piccolo.

Per riciclare in modo creativo, è importantissimo avere molta fantasia. Spesso, basta un tocco di vernice e la passione per il découpage. Per gli elementi metallici, si possono creare oggetti fantasiosi semplicemente passando l’oggetto davanti a una fonte di calore, per poterlo poi modellare.

È il caso dell’immagine di questo articolo: vecchie posate sono diventate degli appendiabiti simpatici e originali. Ecco altre idee creative per il riciclo del tuo arredamento!

Qualche idea

I mobili degli anni Cinquanta e Sessanta (i famosi “cassettoni”), possono diventare complementi di arredo di design con una semplice riverniciata. Il modo più semplice è inserire nella stessa stanza diversi mobili (ad esempio, tre comodini diversi), riverniciarli con la stessa tinta unita e usarli nell’ingresso o nel living.

Il riciclo creativo vale anche per i grandi specchi che si utilizzavano una volta in camera da letto. Basta riverniciare la parte dorata o argentata di bianco e posizionare lo specchio in bagno per continuare a utilizzarlo e dare un tocco elegante alla tua stanza.

Un po’ di lavoro di falegnameria, invece, ti aiuterà con i vecchi cassettoni. Elimina lo sportello del mobile e rivernicia la parte interna. In questo modo, avrai una splendida mensola per tenere libri o altri piccoli oggetti. Scatena la tua fantasia!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons