Loading...

Cosa sono e a cosa servono i Certificati Verdi?

certificati verdiI certificati verdi sono un elemento importante nei documenti che devi ricevere da chi installa il tuo impianto che usa le fonti rinnovabili. Ecco cosa sono, come ottenerli e a cosa servono.

Cosa sono

I certificati verdi sono dei documenti, in cui si attesta il fatto che quell’impianto produca energia pulita e quanta ne produca in termini di kW. I certificati sono rilasciati dal Gestore dei Mercati Energetici (GME), che controlla gli impianti e valuta la documentazione delle ditte che ti hanno installato l’impianto, garantendoti il pagamento per l’energia che produci, anche se usi gran parte dell’energia prodotta per conto tuo.

Come richiederli e come utilizzarli

I produttori di energia da fonti rinnovabili, per almeno 1 MW annuo, possono richiedere direttamente al Gestore i certificati verdi in base alle caratteristiche dell’impianto. Un incaricato del Gestore verificherà sia la documentazione che hai presentato per la domanda, sia i lavori eseguiti nella tua abitazione volti al risparmio energetico.

Al termine della procedura, il Gestore ti metterà a disposizione i certificati, facendoti sottoscrivere al tempo stesso un contratto per la vendita dell’energia. Ricorda che la richiesta dei certificati verdi va fatta entro un certo lasso di tempo dopo l’installazione dell’impianto: approfitta dei primi giorni utili per cogliere l’occasione e guadagnare dal tuo impianto a energia pulita.

Una volta ricevuti i documenti, ricorda di conservarli a dovere. Serviranno per i controlli e per le attività di manutenzione dell’impianto, che dovrà produrre sempre quel livello di energia (sarà questa la tua garanzia al gestore al momento del contratto…).

I certificati verdi sono utilizzati come prova, anche per quanto riguarda la qualità dei materiali e dei pezzi utilizzati per l’installazione dell’impianto: in caso di sostituzioni, valuta la possibilità di far rivalutare il tuo impianto dal Gestore, per restare in regola e ottenere nuovi certificati verdi, validi fino alla durata di funzionamento dell’impianto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons