Cosa sono i pannelli fotovoltaici policristallini e come usarli?
Cosa sono
I pannelli fotovoltaici policristallini sono dei pannelli che usano l’energia solare per produrre corrente elettrica. Rispetto ad altri tipi di pannelli fotovoltaici, hanno delle caratteristiche ben precise:
- Hanno una resa minore rispetto ai pannelli in silicio amorfo. Questo aspetto è vero ed è purtroppo un difetto, che, però, non è detto sia sempre riscontrabile. In alcune circostanze, i pannelli fotovoltaici policristallini sono in grado di produrre anche più energia rispetto a quelli in silicio amorfo. In ogni caso, questo difetto è compensato dalle altre caratteristiche.
- Costano meno. I pannelli fotovoltaici policristallini costano meno rispetto a un impianto monocristallino, per consentire un ritorno più veloce sull’investimento fatto. Il costo inferiore è dato anche dal fatto che è più semplice installare questo tipo di impianto, perché si presta bene a più condizioni rispetto a quello monocristallino.
- Rendono di più nel tempo. Se è vero che i pannelli fotovoltaici policristallini rendono meno subito, nel tempo valgono molto di più. Questo è possibile perché la resa dei pannelli policristallini diminuisce meno velocemente nel tempo rispetto a un impianto in silicio amorfo. Se, in questo secondo tipo di impianto, i pannelli possono perdere già nei primi anni fino al 30% della propria resa, i pannelli policristallini subiscono questa perdita solo dopo 30 anni dal loro primo utilizzo.
- Non rendono in caso di nuvolosità. Un altro difetto dei pannelli fotovoltaici policristallini è che non rendono molto se il tempo è nuvoloso, per poi non produrre nulla (logicamente) in caso di pioggia.
Perché usarli
I pannelli fotovoltaici policristallini sono convenienti se il clima lo consente. Per esempio, in situazioni dove non c’è molta nuvolosità e si può ottenere una massima resa visto il clima, conviene usare questo tipo di pannelli, che dà grandi soddisfazioni con una manutenzione minima.