Loading...

Cosa sono i vetri fotovoltaici: resa e uso

vetri fotovoltaiciI vetri fotovoltaici sono un modo per sfruttare l’energia solare, senza però installare dei pannelli e senza oscurare del tutto la zona sottostante ai vetri. Ecco come funzionano e la loro resa.

Come funzionano

Diversamente dalle celle fotovoltaiche o dai pannelli, che finiscono per oscurare i palazzi, i vetri fotovoltaici consentono alla luce di filtrare e non comportano particolari costi. Prima di tutto, i vetri fotovoltaici sono dei tradizionali “doppi vetri”, che vengono sottoposti a un particolare trattamento.

Il trattamento consiste nel verniciare questi vetri con un gel in silicio amorfo, lo stesso materiale utilizzato per creare i pannelli solari, collegando poi i vetri a un impianto per la produzione di energia elettrica dalla luce solare. In questo modo, il vetro riesce comunque a filtrare la luce necessaria, ma produce anche energia pulita, da utilizzare in casa, con la formula dell’autoconsumo.

Resa

Dato che si tratta di una soluzione che consente alla luce di filtrare, non si può pretendere la stessa resa di un impianto fotovoltaico con pannelli ad hoc. È vero, però, che un impianto a vetri fotovoltaici è in grado di produrre fino a 300 Watt al metro quadro di estensione del vetro. Un risultato niente male, soprattutto se stiamo parlando di un impianto domestico, che non ha le stesse esigenze di una grande azienda.

Purtroppo, però, i vetri fotovoltaici non rientrano negli incentivi, già limitati, pensati per il 2015 nel nostro Paese. Questa formula per la produzione di energia ha comunque un risparmio immediato in termini di costi ed è particolarmente indicato per chi abita in zone molto soleggiate, in modo da non avere problemi con l’impianto di raffreddamento. Per saperne di più, richiedi un preventivo a un esperto, che saprà valutare se questa soluzione è la più adatta alle tue esigenze energetiche: consulta più preventivi per risparmiare e installare i tuoi vetri fotovoltaici!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons