Loading...

Cos’è il Turismo Sostenibile?

turismo sostenibileNuova frontiera del turismo, si basa sulla riscoperta dei territori e sulla bellezza della Natura. Tra trekking e tradizioni, ecco cos’è il turismo sostenibile e come contribuire con esperienze indimenticabili per chi viaggia.

Una vacanza di tipo… Sostenibile

Una vacanza con la formula del turismo sostenibile ha diversi vantaggi:

  • È molto conveniente, perché si vanno a visitare, in comitiva, luoghi molto vicini;
  • Si va a mangiare in locali caratteristici a basso impatto ambientale (agriturismi, trattorie, ecc.);
  • Si segue un percorso basato su tradizioni e genuinità del territorio. Spesso, i percorsi sono strutturati per fare sport, come le passeggiate in bicicletta o tra le pinete.

Una vacanza di questo tipo può essere anche di un giorno, ma lascia esperienze incredibili. In più, è anche un aiuto per l’economia del territorio, perché i piccoli negozianti riescono, con souvenir e quant’altro, a dare un piccolo rilancio alla propria attività, senza deturpare le bellezze della zona.

Le cooperative di AITR

Sono tantissime le associazioni e i tour operator che si sono specializzati in questo settore. Questo perché, con la crisi, ci sono sempre meno persone disposte a spendere molto per i viaggi, ma sono in tanti quelli che amano la Natura e che vogliono partecipare a progetti volti ad aiutare l’ambiente.

Alcune cooperative fanno in modo che parte del ricavato dei viaggi, quando possibile, sia devoluto in beneficenza per dare una mano a chi gestisce parchi e foreste. Le attività che fanno del turismo sostenibile una vera e propria passione sono riunite nell’associazione AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Se sei interessato a fare una gita con un occhio alla Natura, cerca sul sito dell’AITR l’attività più vicina a casa tua. Nel giro di una Domenica, potresti scoprire un lato di te che non conoscevi, oppure semplicemente avrai trovato un luogo inesplorato da raccontare agli amici.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons