Loading...

Cos’è la Riqualificazione Energetica?

bonifico per riqualificazione energeticaLa riqualificazione energetica riguarda tutte quelle tecniche che servono a sfruttare al meglio le energie disponibili, evitando dispersione di calore e di corrente elettrica, con l’intento di non sprecare le risorse disponibili e di risparmiare qualcosa.

La riqualificazione energetica conviene sempre e agisce su più livelli. Ecco quali sono e come riqualificare il tuo appartamento sfruttando gli incentivi messi a disposizione dal Governo.

Tecniche di riqualificazione energetica

Le tecniche per riqualificare la tua casa dal punto di vista energetico sono diverse e si possono dividere in tre tipi di intervento:

  • Isolare dal punto di vista termico. L’isolamento serve a non disperdere il calore e ridurre così i consumi. Gli interventi si fanno all’interno degli immobili, con l’aggiunta di pannelli isolanti. La riqualificazione si può fare già a monte, nel progetto per la costruzione dell’appartamento.
  • Pensare alle fonti rinnovabili. Installare un pannello solare o un impianto eolico significa diventare indipendenti dalla rete elettrica nazionale, quindi si riqualifica l’appartamento con un costo minimo, che viene recuperato nel corso del tempo.
  • Ristrutturare e ripensare alle strutture esistenti. Lavorare sui fili scoperti e sostituire la caldaia con una a basso consumo energetico sono solo alcuni esempi di riqualificazione energetica a costi ridotti.

Gli incentivi

Il Governo ha messo a disposizione degli incentivi per chi decide di riqualificare il proprio appartamento. Le detrazioni possono arrivare fino al 65% delle spese sostenute, a patto che gli interventi non abbiano un costo superiore ai 100mila Euro e i lavori siano stati eseguiti entro il 31 Dicembre 2015. Conserva tutte le fatture relative ai lavori di riqualificazione energetica all’interno del tuo appartamento e chiedi al tuo commercialista come muoverti per ottenere le detrazioni previste.

Ricorda che ciò che spendi ritorna indietro non solo in termini di incentivi, ma anche in termini di risparmio energetico e di efficienza. Ricorda che la tua casa aumenterà di valore alla fine dei lavori!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons