Loading...

Cos’è l’Abbigliamento Ecologico e perchè sceglierlo

abbigliamento ecologicoL’abbigliamento ecologico rappresenta la nuova frontiera della moda. L'”Eco” è diventata la chiave di lettura sia per il low cost, sia per i grandi marchi, che ne fanno una bandiera.

Ecco perché dovresti pensare di acquistare capi ecologici e noi in questo articolo ti spiegheremo dove puoi trovarli.

Cos’è

L’abbigliamento ecologico punta l’attenzione sulla biodegradabilità dei capi che si producono. Si valuta l’impatto sull’ambiente per tutta la filiale. Di conseguenza:

  • Si usano tessuti naturali, come: la canapa, il cotone, il bambù, i materiali derivati dalla raccolta differenziata;
  • Si utilizzano coloranti naturali, per evitare che i coloranti chimici danneggino l’ambiente una volta usati;
  • Si offrono maggiori opportunità di vendita sul territorio, dato che le aziende utilizzano materiali in loco, per evitare l’inquinante trasporto su gomma.

A oggi, l’abbigliamento ecologico è pari all’abbigliamento prodotto con materiali inquinanti in fatto di elasticità e vestibilità. Le tecniche sono via via migliorate, dando così capi sempre meno grezzi e sempre più vicini alle aspettative dei clienti, anche in termini di moda.

Oltre ai capi evergreen, oggi si possono trovare capi ricercati ed eleganti, frutto di una ricerca minuziosa anche in termini di design. Nonostante manchino le fibre sintetiche, il capo ecologico riesce a mantenere a lungo nel tempo e non necessità di particolari attenzioni per quanto riguarda il lavaggio.

Spesso, a determinare la scelta eco dei consumatori è il riconoscimento della lavorazione ecologica: le aziende hanno un marchio preciso, dove informano il cliente sulla qualità dei capi ecologici. Il marchio non è obbligatorio per la legge, quindi ti consigliamo di premiare chi ti informa sulla realizzazione dell’abbbigliamento venduto.

Dove trovarlo

I capi ecologici si possono trovare nei negozi specializzati, ma anche online, sui siti dedicati alla salvaguardia dell’ambiente e ai grandi marchi della moda. Le aziende che producono in proprio questi capi presentano la propria attività online, dando a chi ha la sensibilità per l’ambiente un motivo in più per pensare ecologico.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons