Loading...

Cos’è un impianto fotovoltaico integrato?

fotovoltaico integratoL’impianto fotovoltaico integrato viene usato in tantissime forme per ridurre i costi di realizzazione e per non deturpare l’aspetto dello stabile dopo l’installazione.

Un esempio che abbiamo già visto è quello delle tegole fotovoltaiche. Ecco, invece, come funziona un impianto integrato.

Cos’è

L’impianto fotovoltaico integrato si basa su pannelli fotovoltaici particolari. Il pannello non è leggermente sopraelevato, né basato su un’asta di appoggio. Chi installa provvede a inserire il pannello direttamente nella costruzione. Per questo facevamo l’esempio delle tegole, dove il pannello è direttamente inserito nella tegola in cotto.

I pannelli si integrano perfettamente con il resto della struttura, ma nell’impianto fotovoltaico integrato quello che cambia è la struttura interna del tetto. Infatti, in questa zona dovranno essere installati:

  • I cavi di collegamento;
  • La batteria di accumulo;
  • Il trasformatore.

che serviranno all’impianto per produrre energia pulita da utilizzare in casa per i propri fabbisogni energetici. Diversi i tipi di impianto fotovoltaico integrato disponibili in commercio. Per produrre energia, ma anche assicurare l’isolamento termico dell’abitazione, per esempio, si usa un impianto con tetti strutturali; mentre per risparmiare si possono utilizzare gli impianti frangisole.

Risparmio energetico

Il risparmio energetico è notevole: una volta installato l’impianto, si può decidere di vendere subito l’energia in eccesso al Gestore per i Servizi Energetici, grazie alla formula del “Conto Energia”. In alternativa, si potrà sempre contare sulle formule di scambio sul posto.

Ogni kW prodotto, anche se usato per le esigenze della famiglia, viene comunque retribuito, con un risparmio netto in bolletta. L’impianto non necessita di particolari attenzioni, se non la pulizia delle lenti e la normale manutenzione necessaria per poter continuare a produrre energia al massimo delle potenzialità dell’impianto.

Per saperne di più, chiedi a chi ti installa l’impianto di darti le certificazioni energetiche necessarie e scegli tra le diverse proposte del mercato l’impianto più idoneo alla tua abitazione.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons