Loading...

Detersivo ecologico per lavastoviglie: come sceglierne uno

detersivo ecologico per lavastoviglieIl detersivo ecologico non è semplicemente quello che ha il tappo verde. Ecco quali sono le caratteristiche di un vero detersivo ecologico e quali sono i marchi che fanno ecologia anche su questi prodotti.

Come riconoscere

I detersivi ecologici non hanno i seguenti elementi:

  • Fosfati,
  • Tensioattivi,
  • Etossilati.

Si tratta di elementi chimici, che si trovano su un detersivo tradizionale. I detersivi ecologici, invece, sviluppano la loro azione su Cocobetaine e Alchilpoliglucoside (= che derivano dal cocco) e sul Cocoato di potassio. La cosa importante è che questi detersivi agiscono con efficacia senza creare troppa schiuma.

Un altro elemento che fa riconoscere questi detersivi è la scarsa pubblicità, oltre al fatto che le confezioni si prestano di più a essere riutilizzate o riciclate: quindi, sembrerà che ci sia meno cura nel confezionamento rispetto ai detersivi tradizionali, ma in realtà non è così.

Dove trovarli

I detersivi ecologici non si trovano solo nei supermercati dedicati al bio, ma anche nei supermercati comuni, a patto di sapere cosa si sta cercando. Infatti, pochi negozi tradizionali al momento concentrano l’attenzione su questi detersivi, quindi conoscere qualche marchio aiuterà sicuramente a trovare il prodotto giusto, anche online se necessario.

Un esempio sono le linee Ecosì e Folìa, che sono prodotti da un’azienda riconvertita all’ecologico. Le confezioni sono semplici, i tensioattivi sono banditi e si usano elementi come olio di oliva, menta e limone, noti per le loro proprietà antisettiche. Queste aziende danno anche la possibilità di ricaricare alla spina nei negozi aderenti.

Un marchio più noto è quello di Winni’s, che ha ottenuto anche dei premi. La linea non prevede test sugli animali. In alternativa, si può puntare sulla linea VerdeVero che, però, non ha odore. Per risolvere il problema, basta mettere poche gocce del tuo olio essenziale preferito per ottenere un detersivo ecologico da usare.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons