Loading...

Detersivo ecologico: perché usarlo al posto di quelli tradizionali

detersivi ecoNon c’è niente di più bello che il fresco profumo di un bucato appena lavato. Eppure spesso non sappiamo che dietro a questo profumo di pulito vi sono detersivi a base di petrolio, testati su animali  e con una grande quantità di sostanze chimiche e tossiche.

Saper scegliere saggiamente i detersivi per il bucato significa adottare un atteggiamento eco – responsabile nei confronti dell’ambiente.

Quali sostanze sono contenute in un detersivo
normale?

Bisogna sapere che i detersivi convenzionali usati in tutte le case, contengono sostanze quali nonilfenolo (NPE) e alchil benzene sulfonato (ABS), composti organici lenti a decomporsi e che sono causa di irritazioni cutanee e reazioni allergiche.

Anche i fosfati, normalmente utilizzati nei detersivi per velocizzare lo smacchiamento, se riversati nei mari o nei fiumi, impoveriscono l’acqua dell’ossigeno necessario ai vari organismi acquatici per la loro sopravvivenza.

Ciononostante i danni che un normale detersivo può provocare all’ambiente, non sono ancora finiti.

Infatti, oltre alle sostanze elencate in precedenza, i normali detersivi si “nutrono” di fragranze artificiali a base
di petrolio e di sbiancanti utilizzati per esaltare il candore del bucato. Questi sbiancanti, sono potenzialmente tossici per i pesci e sono un pericolo per l’ambiente a causa della loro natura non biodegradabile.

Dopo questo elenco drammatico e poco rincuorante, possiamo finalmente dare il  via libera a bottiglie e scatole di detersivi al grido di “green”, “bio” e “natural”. Come fare però a scegliere da uno scaffale i migliori prodotti eco – friendly per il bucato?

Le caratteristiche che rendono un detersivo ecologico

Prima regola da appuntare sarà tenersi lontano dai detersivi che non contengono una lista completa degli ingredienti.

Proprio sulla base dei loro ingredienti, sarà possibile stabilire quale prodotto può essere classificato come ecologico:

  • no a fosfati e cloro, si invece a detersivi contenenti oli vegetali come olio di soia, olio di palma – il più
    comunemente usato
    – oppure olio di cocco
  • scegliere detersivi che non utilizzano coloranti artificiali e fragranze forti. Tutti i detersivi green normalmente utilizzano fragranze fatte di oli essenziali, estratti da piante profumate come il limone, rose, chiodi di garofano, ylang-ylang. Questi oli hanno odori naturali e non provocano danni all’ ambiente
  • ogni ingrediente inoltre deve essere biodegradabile e ogni prodotto dovrà essere confezionato in  contenitori riciclabili

Quali altri vantaggi si hanno da un detersivo ecologico?

Tutti i detersivi eco – friendly attualmente in commercio sono stati realizzati per ridurre al minimo la produzione di schiuma rispetto un detersivo standard. Un detersivo ecologico quindi necessiterà di minore acqua per il risciacquo del bucato e ciò si traduce in un enorme risparmio idrico.

E per quanto riguarda il risparmio energetico? Circa l’80% dell’energia utilizzata per il lavaggio della biancheria è energia utilizzata per avere acqua calda. Un detersivo ecologico per il bucato può funzionare con acqua fredda minimizzando quindi tutti gli sprechi di energia.

Negli ultimi anni i consumatori hanno finalmente risposto alle preoccupazioni ambientali e il mercato dei detersivi eco-compatibili è in forte crescita, con prodotti sempre più efficaci.

A tutte le persone dall’animo ecologico, se avete davvero intenzione di utilizzare un detersivo naturale, potete fabbricarlo direttamente a casa vostra ma, se proprio pensate di non essere bravi nei “cocktail fai da te”, ricordatevi di spendere qualche minuto in più nella ricerca di prodotti con certificazione ecologica.

Questa scelta non può senz’altro che giovare alla vostra salute e a quella dell’ambiente.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons