Loading...

Detrazioni fiscali per i pannelli solari

detrazioni fiscali pannelli solariInstallando un impianto fotovoltaico è possibile usufruire di sconti, agevolazioni e incentivi. Ciò ci permette di rientrare velocemente delle spese.

Qui vogliamo fornirvi un quadro esauriente sulle detrazioni fiscali per i pannelli solari.

La normativa italiana

Nel nostro paese, chi procede ad installare un impianto fotovoltaico per la propria casa ha la possibilità di beneficiare della detrazione fiscale IRPEF fino al 50% del costo complessivo d’istallazione dell’impianto. Si tratta di una agevolazione fiscale che rimarrà in vigore sino al 31 dicembre dell’anno 2014.

Lavori di ristrutturazione e recupero edilizio

La detrazione fiscale del 50% sull’installazione di impianti fotovoltaici rientra nell’ambito dei lavori di ristrutturazione e recupero edilizio. Si tratta di un intervento che è contemplato dalla normativa vigente in materia e che permette una detrazione complessiva fino a 96.000 euro.

Accanto alla detrazione IRPEF è prevista anche una agevolazione sull’IVA al 10% anziché al 21% per chi acquista dei pannelli solari.

Chi può usufruire delle detrazioni fiscali?

Oltre al proprietario dell’abitazione destinataria dei lavori, possono usufruire di tale agevolazione anche gli inquilini dell’immobile, soci di cooperative e di società semplici e chiunque sia titolare di un diritto reale di godimento sull’immobile.

Procedura da seguire per la detrazione.

La procedura da seguire per richiedere ed ottenere la detrazione fiscale IRPEF è piuttosto semplice. Essa si articola sostanzialmente in tre fasi. In primo luogo è necessario inviare la necessaria documentazione dei lavori all’Asl competente.  Bisognerà provvedere al pagamento dei lavori tramite bonifico, dal quale dovranno risultare causale e dati delle parti. Infine provvedere ad indicare nella dichiarazione dei redditi, i dati catastali dell’immobile sul quale vengono effettuati i lavori.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons