Loading...

E’ più ecologica la benzina o il diesel?

rifornimento-benzinaGuidare un’automobile senza però dimenticare di avere un occhio di riguardo per l’ambiente: è possibile? Per quali soluzioni è meglio optare affinché la propria macchina arrechi meno danni possibile all’ambiente?

In un momento storico in cui l’attenzione all’ecologia è d’obbligo i riflettori non possono che essere puntati sui motori delle autovetture: cerchiamo di rispondere all’annoso dubbio che vede gli automobilisti indecisi tra gasolio o benzina.

Meglio un motore Diesel o meglio un motore a benzina?  La domanda è apparentemente semplice ma la risposta è meno immediata di quanto ci si potrebbe aspettare: alla domanda se sia meglio un motore Diesel  o un motore benzina bisogna infatti rispondere che “dipende”. Vediamo più nel dettaglio da cosa dipende.

Questione di punti di vista: il Diesel produce meno anidride carbonica ma…

Se si sceglie di utilizzare come termometro dell’inquinamento la produzione della CO2 allora la palma del motore più ecologico è presto assegnata: un motore Diesel, infatti, emette meno anidride carbonica. Tuttavia c’è da considerare che l’inquinamento ambientale non è legato soltanto all’anidride carbonica: la questione è quindi ancora aperta.

… il Diesel, rispetto alla benzina, produce più polveri!   

Tra le emissioni nocive dei motori si sta sempre dando più importanza al particolato: le polveri sottili e gli ossidi di azoto giocano di certo un ruolo nell’inquinamento ambientale e questo tipo di emissioni nei motori Diesel sono più elevate che in quelli a benzina.

Possibili soluzioni

Come ottenere il meglio dalla propria automobile in termini di rispetto dell’ambiente? Una soluzione davvero green può essere rappresentata dall’uso di un motore Diesel in abbinamento all’istallazione di filtri antiparticolato capaci di abbassare l’emissione di quelle tanto pericolose polveri che le macchine che vanno a Diesel producono più di quelle alimentate a benzina.

Un altro elemento da considerare: il rendimento

Un ulteriore fattore da considerare per decidere se sia più ecologico un motore Diesel o un motore a benzina è il rendimento: se, infatti, un certo tipo di carburante è mediamente più ecologico ma un’automobile con quell’alimentazione richiede maggiori consumi  ecco che il vantaggio green viene rapidamente perso.

Il Diesel ha in media un miglior rendimento della benzina ma, alla luce dei diversi aspetti in gioco il dubbio tra quale motore sia più ecologico tra uno Diesel e uno a benzina è un dubbio ancora irrisolto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons