Loading...

Ecobonus 2016: guida all’ottenimento

detrazione fotovoltaicoL’Ecobonus 2016 si può ottenere solo se non si sono richiesti gli incentivi durante l’anno precedente. L’incentivo è stato prorogato, quindi è probabile che l’anno prossimo non ci sarà: ecco come richiedere gli incentivi 2016 e non farsi scappare l’occasione!

Come ottenere l’Ecobonus 2016

Per ottenere l’Ecobonus, dovrai conservare i seguenti documenti:

  • Certificazione energetica dell’edificio (per i lavori in comune con il condominio);
  • Scheda dove indicare tutti i lavori eseguiti per la riqualificazione energetica (in questo caso, il commercialista dovrebbe avere un modello utile per inserire i progetti dei lavori che hai fatto realizzare in casa);
  • Dichiarazione del produttore, che attesta il rispetto della normativa vigente in materia di energia.

Ricorda che certificazione e scheda vanno inviati all’ENEA entro 90 giorni dal termine dei lavori direttamente sul sito dell’ente pubblico. I documenti vanno inviati in copia anche al commercialista, che dovrà valutare l’ammontare delle detrazioni a cui hai diritto, visto che queste vanno inserite nella dichiarazione dei redditi. Ricorda che tutti i pagamenti devono essere effettuati tramite bonifico bancario, per verificarne la tracciabilità.

Vantaggi futuri

Ricorda che l’Ecobonus fa parte degli incentivi per l’installazione di un impianto a energia solare, ma che avere un impianto fotovoltaico ha anche vantaggi futuri. Oltre a produrre da te l’energia che ti serve, risparmiando sulla bolletta della luce, potrai anche ottenere tutti i vantaggi legati allo scambio di energia attraverso il Gestore dei Servizi Energetici.

Installare un impianto fotovoltaico oggi è un investimento che si recupera velocemente: l’Ecobonus è un ulteriore aiuto, che sarà disponibile solo per quest’anno. A partire dal 2017, infatti, le detrazioni scenderanno al 36%, a parità di denaro speso per attività di riqualificazione energetica. Ricorda di fare fotocopie di tutti i documenti più importanti e di non lasciare nulla al caso: le Regioni potrebbero anche offrire prestiti speciali per chi decide di installare un impianto fotovoltaico e recuperare così energia nel rispetto dell’ambiente.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons