Loading...

Ecoturismo: le migliori mete per il 2016

ecoturismoTempo di sole, di mare, di vacanze, ma anche di ecoturismo. Ecco quali sono le migliori mete da visitare e cosa si intende per ”ecoturismo”.

Cos’è l’ecoturismo

L’ecoturismo è un modo diverso di viaggiare, che rispetta l’ambiente, la cultura e le attività locali. L’ecoturismo si può fare in Italia e all’estero, rivolgendosi alle agenzie viaggi specializzate in turismo responsabile. I percorsi seguono le maggiori attrattive culturali, oppure percorsi a tema Natura, in particolari stagioni dell’anno.

L’ecoturismo cerca di fare tutto a chilometro zero, facendo risparmiare chi non può permettersi viaggi importanti, ma vuole comunque andare in vacanza. Invece degli hotel a cinque stelle, si preferiscono gli agriturismi, oppure luoghi spirituali.

In più, si cerca di trovare ristoranti e attività ricettive nella zona, per poter incentivare l’economia locale, cercando anche di contribuire con le varie attività a far conoscere la zona e le sue particolarità.

Le migliori mete

In Italia, l’ecoturismo si può fare ovunque. L’Italia ha sul proprio territorio il maggior patrimonio artistico e culturale del mondo. Se vuoi viaggiare nell’ambito dell’ecoturismo, puoi cercare una zona vicina di particolare interesse, sfruttando il fatto che i musei sono aperti anche in estate.

Tra le migliori mete italiane, si possono citare: Matera, Roma, Firenze, Milano, Pompei, Ercolano, ma anche i piccoli centri dell’hinterland toscano e lombardo. Ovviamente, ogni Regione ha i suoi punti di attrattiva. Se, invece, vuoi viaggiare all’estero, le Olimpiadi potrebbero essere un’ottima occasione per riscoprire il Brasile, oppure una meta molto ambita è il Canada, che ha il maggior numero di parchi nazionali al mondo.

Insomma, per vivere l’esperienza dell’ecoturismo, basta semplicemente guardarsi intorno. Le gite di questo tipo non durano più di 5 giorni e sono abbastanza convenienti. Valorizza l’ambiente e gioca con le tue vacanze alla scoperta dell’enogastronomia locale con la formula dell’ecoturismo! Scoprirai un mondo nuovo senza spendere troppo!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons