Loading...

Edilizia Ecologica: cos’è e quali sono i vantaggi?

edilizia ecologicaL’edilizia ecologica o bioedilizia è un nuovo modo di concepire le costruzioni. Ecco cos’è e quali sono i vantaggi collegati all’edilizia ecologica.

Cos’è

L’edilizia ecologica è un particolare modo di costruire, che prevede il rispetto dell’ambiente in ogni fase del progetto, dai materiali utilizzati alla costruzione finale. Anche la costruzione rispetta l’ambiente, perché viene pensata già in modalità di risparmio energetico e termico, utilizzando materiali che siano stati prodotti nelle zone vicine, in modo da usare al minimo il trasporto su gomma (quindi, produrre meno emissioni nocive per l’ambiente).

Vantaggi

Chi sceglie di costruire con una ditta che segue i principi di edilizia ecologica, ha diversi vantaggi:

  • Ottiene un immobile sicuro, già in linea con le normative antisismiche e che non dà problemi di allergia per via della polvere diffusa.
  • Non ha problemi e non deve richiedere altre autorizzazioni per poter ampliare la propria casa. Data la resistenza di queste costruzioni, aggiungere un piano non dà alcun fastidio alla struttura, soprattutto se ti affidi a una ditta seria che sappia valutare il progetto precedente, per poter aggiungere altri metri quadri.
  • Sa perfettamente quanto spende. Di solito, nelle costruzioni, si parte da un preventivo, ma non si sa mai qual è il prezzo finale, perché materiali e manodopera salgono per via di diversi fattori. Con un progetto portato avanti seguendo i principi di edilizia ecologica, il budget viene solitamente rispettato, dando una garanzia in più al cliente.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi di chi decide di costruire con la bioedilizia. Vale la pena ricordare che ci sono anche importanti incentivi statali per chi fa la scelta di ristrutturare o costruire la propria casa pensando al risparmio energetico. Per sapere quali sono le detrazioni previste, ti consigliamo di chiedere al tuo commercialista, che saprà valutare il tuo caso e offrirti una consulenza sui costi che si possono detrarre.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons