Loading...

Energia Eolica fai da te: una guida completa

energia eolica fai da teCome fare a costruire un impianto eolico fai da te? In questa guida ti spieghiamo i passaggi da seguire!

Cosa ti serve

Per creare il tuo impianto eolico fai da te, verifica prima che ci sia abbastanza vento nella tua zona e che non ci siano altri palazzi a ostacolare il funzionamento del tuo impianto eolico. Per costruire il tuo impianto ti servirà grande manualità, ma anche:

  • Un tubo in PVC di 10 cm di larghezza e 50 cm di lunghezza;
  • Un piatto di alluminio;
  • Una vite di 20 cm;
  • Una dinamo.

Ecco cosa devi fare. Dividi il tubo, creando quattro parti identiche tra loro per dimensioni. Ora, prendi il piatto di alluminio e cerca di creare un foro al centro. Per aiutarti, puoi usare un trapano. Nel foro, dovrai fissare la vite da 20 cm, per poter poi applicare il piatto su un cuscinetto a sfera. Il cuscinetto dovrà collegare l’impianto eolico a un asse di sostegno. Ora, aggiungi le quattro parti del tubo che hai tagliato, collegandole al piatto di alluminio.

Infine, dovrai collegare la dinamo, usando una parte di un tubo di gomma, che consenta anche al piatto di alluminio di girare.

Quanto si spende

Seppur con notevoli difficoltà, il tuo impianto eolico fai da te ha i suoi vantaggi. Una struttura del genere ha un costo di circa 50 Euro in termini di materiali, rispetto alle spese di un impianto eolico esterno. Prima di montare tutta la struttura, ricorda di verificare se ci sono le condizioni per un impianto eolico e se c’è la possibilità di collegare l’impianto fai da te per poter produrre energia elettrica pulita.

Ricorda che l’impianto non contribuirà ad aumentare il valore del tuo immobile e non potrai vendere l’energia eventualmente prodotta da questa soluzione fai da te. Calcola pro e contro prima di creare il tuo impianto eolico semplicemente con il fai da te.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons