Loading...

Energia Eolica: vantaggi e svantaggi

Vantaggi e svantaggi dell'energia eolicaTra le fonti alternative e rinnovabili di energia, quella eolica è senza dubbio una delle soluzioni più convenienti e, in termini economici, può rappresentare una fonte di guadagno non indifferente.

Andiamo a vedere, però, quali sono i vantaggi e gli svantaggi ad essa legata.

Vantaggi

L’energia eolica rappresenta una delle principali fonti di energia alternativa, in quanto va installata soltanto in zone dove c’è una buona disponibilità di vento, motivo per il quale garantisce una resa costante. Si tratta di una fonte energetica pulita e rinnovabile.

Se si pensa al mini-eolico, cioè agli impianti formati da pale di dimensioni ridotte, non si ha un forte impatto visivo e non c’è neppure un inquinamento paesaggistico.

Altro punto a favore di questa particolare tipologia di energia è la sua capacità di produrre energia anche in presenza di venti decisamente deboli. Ovviamente questo vale di più nel caso del mini-eolico.

Ma non è tutto. Un altro vantaggio legato all’energia eolica è la sua facilità di trasporto dal sito di produzione al sito di consumo. Nel caso di impianti mini-eolici, c’è la possibilità di utilizzare siti in modalità compatibile con l’agricoltura e con ridotte disponibilità di suolo.

Svantaggi

Per quanto riguarda gli svantaggi, invece, possiamo dire che le pale eoliche, per quanto in un certo senso non vadano ad inquinare l’ambiente circostante, sono comunque visivamente poco gradevoli e di forte impatto paesaggistico.

Richiedono, inoltre, un sostanziale investimento iniziale in quanto le macchine devono essere collocate in punti precisi e con forte disponibilità di vento (almeno 6,5 m/sec.). Ma non è tutto. Le pale eoliche sono particolarmente rumorose, motivo per il quale devono essere per forza collocate lontano dai centri abitati.

Il rumore che ne deriva, inoltre, va ad interferire con la fauna locale e ha ripercussioni anche sulla flora per le correnti d’aria causate dal vorticare delle pale.

In alcuni casi, poi, le pale eoliche possono avere effetti interferenti sulle linee di telecomunicazione. Per trasportare l’energia prodotta, infine, bisogna pagare dei costi supplementari per le canalizzazioni a causa della loro installazione in zone per lo più impervie.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons