Loading...

Eternit Ecologico: cos’è e come si riconosce?

eternit ecologico“Eternit ecologico” è una definizione che può sembrare un paradosso. In realtà, l’eternit può essere usato senza causare danni alla salute e all’ambiente. Ecco come.

Cos’è

L’eternit ecologico o fibrocemento ecologico, non è costituito da amianto, ma da fibre sintetiche, oppure ottenute con una lavorazione naturale. Questo rende il materiale sicuro e ben lontano dai rischi dell’eternit tradizionale (bandito per legge). Nell’eternit ecologico il cemento viene lavorato con le fibre naturali, mantenendo alcune caratteristiche importanti nell’edilizia: oltre alla resistenza, l’eternit ecologico è isolante e a basso costo. Per questo, si utilizza soprattutto per i lavori in casa volti al risparmio energetico.

L’eternit ecologico si utilizza per:

  1. Tubi;
  2. Rivestimenti dei tetti;
  3. Prefabbricati.

Anche quando dovrai buttarlo, l’eternit ecologico non danneggia l’ambiente, dando così un contributo importante all’edilizia ecosostenibile.

Come riconoscerlo

L’eternit ecologico è sottoposto a controlli: chi realizza il lavoro è tenuto a darti tutte le certificazioni del caso sui materiali utilizzati. Anche se, all’apparenza, il fibrocemento ecologico è simile all’eternit in amianto, ricorda che per i nuovi impianti le ditte passano dei guai se usano materiali dannosi per l’ambiente e non solo in termini di sanzioni!

Consulta le schede tecniche relative all’eternit ecologico e, se hai ancora dei dubbi, valuta la possibilità di fare delle analisi sui materiali prima dei lavori per la tua casa. L’eternit ecologico si può tranquillamente utilizzare, ma è anche giusto tutelarsi se si hanno delle perplessità in merito.

Ricorda che non dovresti risparmiare su questi materiali: se le spese si presentano particolarmente basse, dovresti avere il sospetto che qualcosa non va. Rivolgiti solo a ditte italiane e certificate: sono costrette a darti tutti i riferimenti del caso sui materiali utilizzati e sono sottoposte a rigidi controlli.

L’eternit ecologico è un’alternativa ecologica e sicura: valuta la possibilità di utilizzare questo materiale per la tua nuova casa, soprattutto se parliamo di rivestimenti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons