Loading...

Faretti fotovoltaici: guida all’acquisto e all’uso

faretti fotovoltaiciI faretti fotovoltaici sono molto convenienti per il giardino o per gli esterni.

Guida all’acquisto

I faretti fotovoltaici si possono acquistare già pronti, oppure in pratici kit da installare nel giardino. Per scegliere i faretti fotovoltaici tieni conto di fattori come:

  • Dove installerai il tuo faretto. Dovrà essere vicino a una pianta, ma abbastanza distante da poter funzionare catturando i raggi solari.
  • La grandezza. Più è grande il faretto, oppure più potenza ha in termini di kW, ovviamente più costa.
  • Il prezzo di partenza. I faretti fotovoltaici si possono trovare sia nei negozi specializzati nella cura dei giardini, sia nei siti delle aziende che si occupano di impianti fotovoltaici in genere. Il prezzo di partenza dipende dal listino, ma le occasioni per risparmiare non mancano.
  • Le garanzie. Come tutti i prodotti fotovoltaici, anche il faretto deve avere la documentazione che attesta il rispetto delle leggi in materia e la garanzia di almeno un anno se dovesse rompersi durante il periodo di validità della garanzia.

Guida all’uso

Usare i faretti fotovoltaici è semplicissimo. Basta inserire la batteria e appoggiare il faretto dove serve. A questo punto, puoi scordare di averlo. Il faretto si spegne durante il giorno, accumulando però energia, e si accende da solo di notte, sfruttando l’energia accumulata grazie alla batteria.

Il faretto è completamente autonomo dalla rete elettrica, per questo viene usato per giardini ed esterni: in questo modo, non serve fare dei lavori in casa, rivoltando il giardino, cosa che invece avviene per l’installazione di faretti e lampioni che sfruttano l’energia elettrica dalla rete nazionale. I faretti sono soggetti a regolare manutenzione: se si rompe una lampadina, sarà necessario sostituirla, ma solitamente non danno alcun tipo di problema, resistendo anche in caso di pioggia. In caso di condizioni meteo avverse, però, il faretto resterà spento, non illuminando l’angolo che serviva.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons