Loading...

Fotovoltaico in Silicio Amorfo: caratteristiche, rendimento e prezzo

fotovoltaico amorfoIl fotovoltaico in silicio amorfo è un particolare tipo di impianto che, per le sue caratteristiche, consente di produrre più energia dai raggi solari rispetto a un impianto tradizionale.

Caratteristiche

Un impianto fotovoltaico di questo tipo si presenta come un’unica fascia in vetro o in materiale plastico su cui appoggia un sottile strato di silicio amorfo. Lo strato superficiale consente di produrre energia senza particolari interscambi e utilizzando tutto lo spazio disponibile.

Se nel primo periodo la produzione di energia pulita crolla vertiginosamente al 20% della propria potenza, successivamente l’impianto riesce a convertire fino all’80% dell’energia assorbita dal Sole. Al termine del percorso di vita dell’impianto (stimato in 10 anni), il sistema riesce a produrre il 75% in più rispetto all’energia necessaria per produrlo.

Queste caratteristiche possono far pensare di scegliere un impianto tradizionale, ma se devi semplicemente sopperire alle esigenze domestiche, l’impianto ti permetterà di risparmiare fino al 40% delle spese di manutenzione e installazione rispetto a un sistema fotovoltaico a pannelli.

Fasce di prezzo

Il prezzo è il punto di forza del fotovoltaico in silicio amorfo: un singolo pannello costa quasi 60 Euro. Dovrai pensare anche al numero di pannelli che ti serve per il tetto della tua abitazione, ai costi di manutenzione e a quelli di installazione dell’impianto in silicio amorfo.

Infine, dovrai anche fare riferimento alle valutazioni di un esperto, che saprà indicarti il punto migliore per installare il tuo impianto fotovoltaico. Per un impianto simile, quindi, il prezzo è di solito inferiore ai 10mila Euro.

Per un impianto a pannelli “tradizionali”, invece, il costo può lievitare fino a 20mila Euro. Ricorda che anche l’installazione degli impianti a pannelli in silicio amorfo si inserisce nel progetto di incentivi legati al “Conto Energia”.

Per saperne di più, chiedi a chi ti installa l’impianto tutte le informazioni per ottenere da subito la cessione dell’energia in più al Gestore per i Servizi Energetici.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons