I giocattoli ecologici sono dei giochi che non prevedono l’uso della tecnologia, ma anche giochi che non utilizzano la plastica dura, elemento che ha bisogno di petrolio e altri agenti chimici per essere prodotto. Ecco quali sono i giocattoli ecologici e perché al tuo bambino piaceranno comunque!
Esempi di giochi
I giocattoli ecologici sono l’evoluzione dei giocattoli del passato, senza però utilizzare i materiali della moderna industria. Un esempio sono i burattini, che si possono fare usando dei pezzi di legno semi-lavorati e un po’ di creatività. In alternativa, con il legno si possono creare simpatici trenini, oppure tanti altri giochi. Un giocattolo ecologico è anche la bambola di pezza, tanto amata dalle bambine dei decenni passati.
Per realizzare i giocattoli, in passato si riciclavano materiali poveri: bastavano vecchi stracci per l’imbottitura e la bambola era pronta per i giochi! I giocattoli ecologici si riconoscono non solo perché ricordano il passato, ma anche perché si tratta di prodotti brevettati, che rispettano l’ambiente sotto ogni punto di vista: dalla lavorazione al trasporto dei materiali, tutto si fa nelle vicinanze, garantendo i genitori sulla sicurezza di questi prodotti.
Un’altra idea per i giocattoli ecologici è la casa per le bambole, interamente realizzata in legno. Questo resta il materiale preferito, ma ce ne sono tantissimi: per esempio, si possono trovare giocattoli realizzati con il masi, oppure del make up lavabile e naturale per le più piccole. Per lui, i giochi da tavolo e i peluche non mancheranno.
Aziende o fai da te?
I giocattoli ecologici si possono acquistare presso le aziende specializzate, oppure si può tentare con il fai da te. Basta un po’ di ago e filo per realizzare le bambole di pezza o un peluche, mentre i pupazzi per addormentarsi si possono creare da vecchi guanti. Non c’è limite alla tua creatività.