Loading...

Giocattoli per la spiaggia ecologici: una guida

giochi ecologici da spiaggiaL’estate per i bambini è spesso sinonimo di divertimento, spiaggia e mare. Infatti, con l’arrivo delle lunghe e soleggiate giornate estive, non c’è nulla di più divertente per un bambino che giocare sulla spiaggia, cimentandosi nella costruzione di castelli di sabbia o di buche in riva al mare.

È importante, dunque, non farsi trovare impreparati all’arrivo dell’estate, controllando che i giocattoli per la spiaggia dei nostri bambini siano ecologici e rispettosi dell’ambiente.

No ai giocattoli per la spiaggia di plastica

La maggioranza dei giocattoli per la spiaggia sono, purtroppo, realizzati in plastica. La plastica, come sappiamo, è uno dei principali nemici dell’ambiente. Il nostro eco sistema, infatti, è afflitto quotidianamente da tonnellate di rifiuti di plastica, difficili da smaltire.

Se da un lato la plastica si configura come un materiale resistente e duraturo, ideale per la realizzazione di giocattoli da portare in spiaggia, dall’altro è bene tener presente che esistono diverse alternative da prendere in considerazione per tutelare, nel nostro piccolo, l’ambiente che ci circonda. Si tratta di giocattoli in plastica riciclata e di giocattoli in legno o in cotone biologico.

Si ai giocattoli realizzati con materiali riciclati e riciclabili

Palette, secchielli, rastrelli e formine per la spiaggia possono essere realizzati anche con materiali riciclati e riciclabili. Si tratta di prodotti che assicurano comunque una buona resistenza all’azione dell’acqua, del sale e dei raggi del sole, e che nel contempo garantiscono un maggior rispetto per l’ambiente, rispetto ai tradizionali giocattoli per la spiaggia in plastica.

Giocattoli alternativi completamente ecologici

Una alternativa estrema, ma completamente ecologica, è quella di rinunciare ai tradizionali giocattoli per la spiaggia in plastica o materiali alternativi, sostituendoli, per garantire il divertimento dei nostri bambini, con giocattoli di legno o di cotone bio. Si tratta di prodotti rispettosi dell’ambiente, ma estremamente delicati ed inclini all’usura, soprattutto se utilizzati in un contesto come quello della spiaggia.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons