Loading...

Grafene fotovoltaico: la guida completa

grafene fotovoltaicoIl grafene è un nuovo materiale che, nei prossimi anni, potrebbe essere usato per i nuovi pannelli fotovoltaici. Ecco in cosa consiste la sperimentazione e tutto quello che c’è da sapere in merito in questa guida completa.

Cos’è

Il grafene è un materiale particolare, molto leggero e molto sottile. Il grafene ha una particolare struttura a livello di atomi, per cui due strati molto sottili sono in grado di catturare il 2% dell’energia solare. Si tratta di numeri minimi rispetto al silicio usato nei pannelli fotovoltaici, ma la ricerca sta andando avanti per risolvere tutti i problemi tecnici.

L’idea è di creare più strati di grafene in modo da ottenere un pannello dello spessore uguale a quello di un pannello fotovoltaico, ma con una resa sempre maggiore. Il grafene non punta a sostituirsi al pannello in silicio, ma ad affiancarsi nelle nuove tecnologie.

Questo materiale, infatti, risolverebbe in parte alcuni problemi del silicio. Per esempio, le operazioni di smaltimento del grafene sarebbero più veloci e sicure per via del trattamento fatto all’inizio della lavorazione del pannello, mentre, a parità di peso ed estensione, si potrebbe avere la stessa energia dell’uranio, usato negli impianti nucleari e pericoloso per la salute.

Il grafene è un ulteriore passo avanti per l’energia pulita con il fotovoltaico e le prime sperimentazioni sono molto promettenti. Per i pannelli fotovoltaici del futuro, forse la soluzione è già presente con l’innovazione del grafene al posto del silicio.

Quando ci sarà

Secondo le analisi degli esperti, i nuovi pannelli fotovoltaici con il grafene dovrebbero essere messi sul mercato entro quattro anni. L’innovazione in questo campo non si ferma mai e consente di ottenere sempre maggiore energia usando sempre meno materiale e meno estensione di terreno. Non ci resta che attendere i nuovi pannelli per scoprirne la resa e il valore.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons