Loading...

Guadagnare con il Fotovoltaico: come e quanto?

guadagnare con il fotovoltaicoInstallare un impianto fotovoltaico significa guadagnare nel lungo periodo, ma come? Ecco qualche esempio di come e quanto puoi guadagnare.

Due strategie

Chi ha a disposizione un impianto fotovoltaico, può guadagnare in due modi:

  • Usando l’energia del proprio impianto (e quindi non pagando il gestore);
  • Vendendo al gestore la propria energia.

Le due strategie si possono usare insieme: si può usare l’energia prodotta dall’impianto come scelta preferita, magari con un impianto fotovoltaico ad accumulo, poi si può vendere l’energia in più accumulata, se ancora non ci serve, al gestore con un contratto ad hoc.

Quanto si guadagna dall’autoproduzione

Dall’autoproduzione puoi guadagnare fino a 27 centesimi di Euro per ogni kW prodotto, anche se molto dipende anche dalla zona in cui ti trovi. Infatti, vieni pagato per usare la tua energia e non incidere, quindi sulla linea. In 20 anni (tale è la durata di un impianto fotovoltaico garantita dalle ditte), non solo si riesce ad andare in pari con le spese, ma si riesce anche a guadagnare dai 6.000 ai 19.000 Euro.

Quanto si guadagna vendendo energia

Oltre all’energia autoprodotta, c’è anche l’energia che il produttore non usa e che viene quindi venduta al gestore. In questo caso, tutto dipende dai contratti che si firmano subito dopo aver installato l’impianto. La tariffa base dovrebbe comunque essere di 16 centesimi di Euro per ogni kW venduto.

La voce “risparmi”

Fin qui abbiamo parlato dei guadagni, ma non abbiamo parlato del guadagno dovuto al risparmio in bolletta. La bolletta per l’energia elettrica nella maggior parte dei casi si riduce a zero, consentendo così di evitare anche l’inflazione e i costi dovuti per l’uso di fonti non rinnovabili.

Si guadagna dalle detrazioni?

Alla fine, difficile dire di guadagnare dalle detrazioni: si tratta più che altro di strumenti che servono a recuperare parte di quanto già speso con i lavori di installazione dell’impianto fotovoltaico.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons