Loading...

Guadagnare con il riciclo plastica: la guida completa

riciclo plasticaSai che riciclare significa anche guadagnare? Questo avviene con i materiali più diffusi: carta, cartone, vetro e persino plastica! Ecco come si fa per riciclare plastica e guadagnare!

Come si fa

Per poter riciclare la plastica e guadagnare qualcosa, ecco cosa devi fare. Prima di tutto, devi separare la plastica dagli altri rifiuti, avendo cura di togliere le etichette alle bottiglie. Ricorda che alcune bottiglie o elementi in plastica hanno dei marchi che ti fanno capire che l’elemento in plastica che hai raccolto si può riciclare.

I marchi si trovano di solito in fondo alla bottiglia e si vedono in controluce. Sigle come: CA, CRV, HI, ME indicano chiaramente che la plastica si può riciclare e che si può essere retribuiti consegnando le bottiglie in alcuni Paesi (soprattutto negli Stati Uniti).

In Italia, se vuoi guadagnare qualcosa con il riciclo della plastica, devi informarti se si trova un’isola ecologica nella tua città e se ci sono aziende interessate all’acquisto di questo materiale. In seguito, devi avere con te un mezzo in grado di portare diversi chili di plastica e una bilancia, che ti consenta di pesare la merce per poterla rivendere.

Ricordati che c’è chi vuole i tappi e chi no. In questo caso, puoi conservare i tappi per riciclarli in altro modo: alcune associazioni di volontariato li usano per regalare carrozzine a chi non può muoversi.

La plastica

La plastica è un materiale altamente riciclabile, ma il problema è che è molto difficile che si disperda nell’ambiente. L’unico modo per salvaguardare l’ambiente usando la plastica è riutilizzarla il più possibile, evitando così di riprodurla da zero ogni volta.

Per produrre la plastica, infatti, si usa il petrolio sia nel processo di lavorazione, sia come canale preferito per produrre energia elettrica. Riutilizzare la plastica consentirà di risparmiare, ottenere qualche soldino utile e, perché no, salvare l’ambiente con oggetti di alto design.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons