Loading...

I pannelli solari vanno lavati?

lavaggio pannelli solariI pannelli solari, esposti sul tetto agli agenti atmosferici, finiscono prima o poi per sporcarsi.

Potremmo non interessarcene, così come facciamo per le tegole e per i muri esterni della nostra abitazione, non fosse che un pannello solare sporco produce meno energia. Bisogna lavarli o no allora? Vediamolo insieme.

Quanto si perde con un pannello sporco

Dipende ovviamente dal grado di sporcizia. In condizioni medie un pannello solare perde tra il 5 e il 10% di efficienza ogni 6 mesi a causa dello sporco.

Fatevi voi i conti, a seconda del pannello che avete installato o vorreste installare. La risposta, se dovessimo fermarci qui, non potrebbe che essere affermativa, ma il problema è un attimo più complesso, continuiamo a leggere.

Il costo del lavaggio

Lavare i pannelli posti sul tetto comporta una certa spesa. Difficilmente troverete infatti qualcuno disposto a salire sul tetto senza farsi pagare, e in aggiunta a questo vanno considerati i costi di acqua e detergenti. A conti fatti potrebbe davvero non convenire lavarli.

I pannelli a terra

Per i pannelli a terra bisogna fare un discorso a parte. Si possono infatti lavare molto più facilmente, senza dover ricorrere ai servizi di uno specialista. In questo caso converrebbe sicuramente lavarli, per andare a recuperare quel 5-10% che avevamo perso a causa della sporcizia.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons