Loading...

Impianti Fotovoltaici: beni mobili o immobili?

impianti fotovoltaiciQuando un impianto fotovoltaico va considerato mobile e quando, invece, un bene immobile? Ecco un aiuto per sbrigare le pratiche burocratiche legate al tuo impianto fotovoltaico.

Fotovoltaico bene mobile

L’impianto fotovoltaico viene considerato bene mobile se viene utilizzato a uso domestico e non aumenta la rendita catastale dell’immobile dove si trova per più del 15%. Questo significa che, se hai un piccolo impianto fotovoltaico per le tue esigenze, che non è in grado di produrre più di 3 kW e che si trova sul tetto, puoi considerarlo bene mobile e non avrai problemi a inserirlo tra i beni della tua abitazione.

Fotovoltaico bene immobile

Se questi requisiti non ci sono, e quindi l’impianto fotovoltaico produce di più, oppure si tratta di una vera e propria struttura a parte per la produzione di energia elettrica, cosa che accade nelle piccole aziende che vogliano produrre energia pulita a uso interno, allora l’impianto verrà considerato da accatastare a parte, con tutto ciò che ne consegue (tasse incluse).

In questo caso, dovrai recarti al Catasto, per informare l’ente che hai un immobile da accatastare. L’impianto fotovoltaico avrà tutti i documenti di riferimento, come se fosse un immobile di proprietà. La categoria di riferimento, in questo caso, può essere di due tipi: D/1, in riferimento a un opificio, oppure D/10. In questo secondo caso, il tuo impianto fotovoltaico sarà classificato come fabbricato e verrà tassato nei fatti come un magazzino.

Se non sai se il tuo impianto fotovoltaico vada considerato bene mobile o immobile, ti consigliamo di rivolgerti sia alla ditta alla quale hai commissionato i lavori per l’impianto fotovoltaico, sia al tuo commercialista: la normativa è stata resa nota solo l’anno scorso, quindi è normale un po’ di incertezza in merito. L’Agenzia delle Entrate ha ritenuto così di dividere quelli che sono gli usi domestici da quelli industriali di un impianto a energia pulita.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons