Loading...

Impianto biogas: quali sono i costi?

impianto biogas costoCreare un impianto per il biogas è un’impresa non facile, ma certamente possibile con i giusti mezzi. Ecco come funziona un impianto a biogas e quali sono i costi di realizzazione in questa guida completa.

Impianto a biogas

Un impianto a biogas è particolarmente indicato in un’azienda agricola di medie dimensioni per due motivi:

  1. Hai già la materia prima. Il biogas nasce dagli scarti di lavorazione in ambito agricolo, come il bioetanolo. Tutto si basa sulla fermentazione di questi scarti, che produce il gas. In più, tramite una rete, il biogas in più si può rivendere, diventando una seconda voce di entrata per la tua attività.
  2. Il biogas si può usare come combustibile per la tua attività. Ovviamente, non devi vendere tutto il gas che produci, ma quello che ti serve lo puoi utilizzare per ammortizzare le spese legate alla tua azienda e per ridurre il costo delle bollette.

Investimento

I costi di un impianto a biogas sono abbastanza proibitivi. Un impianto da 1000 kW può arrivare a costare fino a 5 milioni di Euro, ma non ci si può scoraggiare. Si possono fare impianti di dimensioni più piccole, per ottenere quindi costi ridotti, oppure si può lavorare con la formula del consorzio, in modo che tutti i produttori possano inviare gli scarti e usufruire degli incentivi.

Considera che una sola realtà di piccole dimensioni non ha bisogno più di 50 kW di produzione di biogas, per un investimento che non supera i 250mila Euro. L’investimento, seppure così elevato, si riesce a recuperare nel giro di 4 anni, grazie ai certificati verdi del Gestore per i Servizi energetici e ai risparmi in bolletta derivati dall’uso del biogas aziendale.

Rispetto ad altre forme di energia rinnovabile, il costo è ancora molto alto, quindi si spera che la tecnologia del futuro possa fare la differenza per il biogas.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons