Loading...

Impianto fotovoltaico ad Isola: cos’è e quanto costa?

impianto fotovoltaico ad isolaL’impianto fotovoltaico a isola o isolato è un impianto che non ha bisogno di collegarsi alla rete nazionale per poter ottenere l’energia elettrica necessaria per gli usi domestici.

L’impianto si usa solitamente nelle zone di montagna, ma in realtà si può usare ovunque, a patto che ci siano condizioni come la luce solare.

Come funziona

L’impianto fotovoltaico a isola è anche chiamato “Impianto Stand Alone”, per la capacità di produrre energia senza aver necessità di scambi con la rete elettrica. In ogni caso, si può prevedere l’allacciamento alla rete solo per avere la possibilità di vendere energia al Gestore dei Servizi Energetici.

L’impianto fotovoltaico è costituito da quattro elementi:

  • Pannelli fotovoltaici. In alcuni impianti i pannelli seguono il movimento all’orizzonte del sole per ottenere più energia possibile;
  • Regolatore. Serve a gestire l’energia in base ai consumi e alle esigenze del momento. Il proprietario può decidere, ad esempio, di non usare troppa energia elettrica durante il giorno per sfruttarla durante la notte;
  • Batteria di accumulo. Serve per trattenere l’energia durante il giorno per poterla poi utilizzare, oppure per rivenderla;
  • Inverter. Serve per dare corrente in base agli strumenti elettronici che la usano (per esempio, un computer ha bisogno di un voltaggio diverso rispetto a una lavatrice).

Quanto costa

I prezzi dipendono sia dai singoli pezzi sia dalla quantità di energia che serve per dare autonomia all’abitazione o alla struttura dove l’impianto va installato. In generale, dovresti considerare il numero di pannelli che ti serve.

Gli altri elementi dell’impianto e la manodopera dipenderanno da questo primo dato. Un impianto con 12 pannelli è in grado di soddisfare gran parte delle esigenze energetiche di una famiglia: il costo dei pannelli dovrebbe essere in totale (e in media) di poco inferiore ai 1000 Euro, per un costo complessivo dell’impianto di poco inferiore ai 10.000 Euro. Questi costi non rientrano in quelle spese che poi dovrai fare per la manutenzione dell’impianto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons