Loading...

Impianto solare termico: cos’è e come si usa

impianto solare termicoUn impianto solare termico consente di riscaldare l’acqua in casa e di gestire l’impianto di riscaldamento interno usando l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici. Ecco cos’è nei dettagli e come funziona.

Cos’è

Un impianto solare di tipo termico si basa sì sui pannelli solari, ma non produce corrente elettrica. Un impianto termico è predisposto per altri usi e in questo articolo vedremo come. Tutto l’impianto si basa su un pannello che è un po’ diverso rispetto a quello di silicio comunemente usato per un impianto fotovoltaico.

Il pannello può essere senza alcun rivestimento, come nel caso di alcuni elementi che si installano sui tetti, che prevedono una schermatura direttamente con l’acqua, che viene poi riscaldata direttamente dai raggi solari e convogliata dove serve.

Questo è solo un tipo di pannello che si può utilizzare nell’ambito del solare termico. In alternativa, si può scegliere un pannello che consenta di ottenere energia solare, da convogliare a un serbatoio. A quel punto, il circuito andrà a scaldare l’acqua presente nel serbatoio, offrendo così il riscaldamento che serve all’interno dell’abitazione senza compromessi.

Come si usa

L’impianto solare termico si usa per le esigenze di riscaldamento interne all’abitazione. Viene usato soprattutto dove si vuole risparmiare sulla bolletta del gas e dove i collegamenti sono un po’ difficili, in modo da ottenere un riscaldamento utile tutto l’anno.

Oltre a usufruire di acqua calda praticamente gratuita, chi installa un impianto solare termico ottiene un valore superiore per il proprio appartamento e un risparmio netto per quanto riguarda il gas. Per ottenere un risparmio maggiore, però, sarà necessario inserire anche un pannello solare per l’elettricità in casa e un sistema di recupero delle acque reflue, in modo che più sistemi contribuiscano a rendere la casa efficiente.

Prima di partire con l’impianto, verifica con la ditta che esegue i lavori la soluzione migliore per il tuo appartamento, in base alla zona in cui si trova.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons