Loading...

Impianto Termodinamico Domestico: quali sono i vantaggi?

termodinamico domesticoI pannelli termodinamici sono un ottimo modo per ottenere energia pulita, soprattutto in estate: le temperature esterne aumentano e il calore può essere convogliato, per offrire poi corrente elettrica da gestire in tranquillità. Ecco tutti i vantaggi per chi fa questa scelta.

Vantaggi

I vantaggi del termodinamico sono diversi. Prima di tutto, rispetto a un impianto fotovoltaico, non dovrai fare prima un sopralluogo per capire quanta energia riuscirai a produrre: se, per i pannelli solari, è necessario verificare quanta luce arriva sul tetto, negli impianti termodinamici i rilievi che vengono fatti sono diversi e servono più che altro per capire “come” installare l’impianto e non “se conviene” farlo.

Se abiti in una zona particolarmente calda durante l’estate, puoi produrre energia pulita azzerando le spese di manutenzione. I pannelli termodinamici sono più resistenti e, anche nella manutenzione straordinaria, non necessitano di grossi investimenti: con il denaro ricavato dall’energia prodotta in più, si ottiene quindi più della liquidità sufficiente a mantenere l’impianto, che dura anche nel tempo.

Infine, il termodinamico non produce solo energia elettrica, ma contribuisce anche al riscaldamento all’interno delle abitazioni durante il periodo invernale. Anche l’acqua per gli usi domestici può essere riscaldata direttamente con l’impianto termodinamico, facendo risparmiare sulle utenze già a partire dalla prima bolletta dopo l’installazione dell’impianto.

Se hai deciso di fare anche dei lavori di isolamento termico nella tua abitazione, l’impianto termodinamico è la ciliegina sulla torta, perché si utilizza al massimo il calore proveniente dall’esterno e quello all’interno dell’abitazione. Ovviamente, le ditte sono tenute a darti tutte le informazioni del caso sui materiali utilizzati e sui pannelli da applicare alla tua abitazione.

Termodinamico o fotovoltaico?

Il termodinamico domestico può essere un’ottima alternativa al fotovoltaico se il tuo tetto non si trova nelle condizioni ideali per poter attirare i raggi solari. Sarai in grado di produrre energia anche alle basse temperature e i costi minori sono punti a favore del termodinamico per gli usi domestici.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons