Loading...

Incentivi eolico: tutto quello che offre il Governo

incentivi eolicoGli incentivi per chi sceglie di installare un impianto a energia eolica nel 2015 sono molto interessanti. Ecco quali sono le disposizioni del Governo e come ottenere gli incentivi.

Cosa sono gli incentivi

Gli incentivi stabiliti dal governo sono una serie di vantaggi che vengono offerti a chi installa un impianto eolico on-shore domestico che non abbia una potenza superiore a un MW. Chi fa la richiesta di incentivo, può richiedere:

  • Una tariffa agevolata, quindi un bello sconto sulla bolletta della luce per il fatto di aver immesso nel circuito energia pulita prodotta dal proprio impianto eolico. In questo programma di incentivi, non vale l’energia che produci per i tuoi bisogni.
  • La formula dello scambio sul posto. In questo caso, il Gestore dei Servizi Energetici provvederà a fornire energia quando l’impianto non funziona, sottraendola quando invece ne viene prodotta in più rispetto alle esigenze domestiche.
  • La formula del ritiro dedicato. In questo caso, il proprietario dell’impianto è totalmente autonomo dalla rete elettrica, quindi il gestore valuta se c’è la possibilità di semplice acquisto dell’energia prodotta in più.

Come richiederli

Per richiedere gli incentivi, è necessario che l’impianto sia stato richiesto nel 2014 o nel 2015. Per tutte le indicazioni sul tipo di impianto, puoi richiedere a chi lo installa, ma in generale basta avere un impianto a uso domestico e non un impianto industriale per usufruire degli incentivi.

In caso di nuova costruzione di un impianto eolico, la domanda al Gestore viene fatta tra le varie carte per i lavori direttamente da chi si preoccupa di installare l’impianto, accanto alla dichiarazione di inizio attività. In alternativa, si può accedere iscrivendo il proprio impianto nei registri di categoria.

Per chi avesse difficoltà, la domanda si può fare direttamente online sul sito del Gestore per i Servizi Energetici. In questo modo, si otterranno anche maggiori informazioni sugli incentivi ministeriali.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons