Loading...

Incentivi Minieolico 2016: la guida completa

incentivi minieolicoQuali sono gli incentivi per chi vuole usare l’energia del vento per le proprie esigenze energetiche? Ecco quali sono le proposte e come ottenere finanziamenti agevolati sfruttando gli incentivi minieolico 2016.

Tariffa omnicomprensiva

La tariffa omnicomprensiva si richiede subito dopo l’installazione dell’impianto minieolico. Come funziona? Dopo aver verificato l’impianto, il Gestore per i Servizi Energetici firma un contratto con chi ha installato l’impianto, pagandolo regolarmente 30 centesimi per ogni kW h prodotto dall’impianto e messo nel circuito.

La tariffa omnicomprensiva viene considerata ottima tra gli incentivi minieolico 2016 perché, una volta scaduto il contratto, se l’impianto è ancora in buone condizioni e produce energia pulita, si passa tranquillamente al Ritiro dedicato, oppure si entra nel mercato libero dell’energia (dipende dalle scelte che fa chi installa l’impianto minieolico e quali sono le condizioni dell’impianto dopo 15 anni).

Scambio sul posto

In alternativa, ci sono le soluzioni di scambio sul posto. In questo caso, l’energia prodotta viene pagata di meno dal Gestiore (20 centesimi contro 30), ma si ottiene una compensazione diretta in bolletta. Ogni tre mesi, si vedrà quanti kWh sono stati ceduti dall’impianto e quanti, invece, sono stati forniti dal Gestore quando l’impianto non era in grado di funzionare.

A questo punto, con una rapida sottrazione, si vedrà se si paga la bolletta della luce o meno. Supponiamo che una famiglia abbia ceduto 10 kWh al Gestore, “spendendone” in caso di bisogno solo 5. In questo caso, non solo non si pagherà la bolletta della luce, ma verranno pagati i kWh inseriti nella rete elettrica nazionale in più.

Se, invece, ciò che hai prodotto è inferiore a quello che hai consumato, pagherai solo la differenza, ottenendo comunque un netto risparmio. Cosa sceglierai tra lo scambio sul posto e la tariffa omnicomprensiva? Ricorda che puoi ottenere dei finanziamenti di favore richiedendo incentivi direttamente in banca e dichiarando il tipo di impianto che intendi installare!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons