Loading...

Incentivi per fotovoltaico 2016: la guida completa

incentivi fotovoltaicoQuali sono gli incentivi per chi installa un impianto fotovoltaico nella propria abitazione per il 2016? Ecco una guida completa per fare chiarezza.

Incentivi fotovoltaico 2016

Gli incentivi per il fotovoltaico 2016 sono di due tipi:

  1. Il conto energia. Il Gestore per i Servizi Energetici, dopo aver valutato l’impianto fotovoltaico, assegna un valore all’energia prodotta, con due tariffe diverse: una per l’energia prodotta e consegnata al Gestore, una per l’energia prodotta e usata in casa. Ogni tre mesi, si ottiene direttamente in bolletta il valore di quanto si è prodotto e si scala dall’importo dovuto per l’energia ottenuta dal Gestore quando l’impianto non funziona. In molti casi, si riesce anche a non pagare la bolletta e a farsi dare dal Gestore il pagamento della differenza.
  2. Le detrazioni fiscali al 50% e al 65%. Le detrazioni previste per l’installazione per un impianto fotovoltaico sono state prorogate anche per quest’anno. Si può ottenere uno sconto diretto sull’IRPEF presentando le fatture per le spese dell’impianto al commercialista, per un massimo del 65% di quanto speso per il fotovoltaico.

Guida

Per poter ottenere gli incentivi per il fotovoltaico 2016, ci sono due strade. La prima è fare domanda online al Gestore per i Servizi Energetici per poter richiedere il sopralluogo utile per usufruire del conto energia. Se ciò non fosse più possibile, dovrai comunque fare domanda per ottenere l’ingresso per le formule di scambio sul posto.

Poi, sarà necessario conservare tutti i documenti relativi alla costruzione dell’impianto, facendo particolare attenzione alle fatture e alla compilazione del bonifico energetico. Il tutto andrà consegnato al CAF di zona o a un professionista, in grado di fare i conti utili per le dichiarazioni con il modello 730.

Una volta completato l’impianto, ti consigliamo di sbrigare subito queste pratiche, in modo da ottenere il massimo dagli incentivi per il fotovoltaico. Per saperne di più, non devi fare altro che chiedere a chi sta facendo i lavori in casa tua!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons