Loading...

Inseguitore solare: cos’è, come funziona e quanto costa

inseguitore solareL’inseguitore solare è un particolare tipo di impianto fotovoltaico, che consente di catturare i raggi solari perché, come i girasoli, si muove in base al sorgere e al tramontare del sole. Ecco come funziona e quanto costa l’installazione.

Cos’è e come funziona

L’inseguitore solare si basa sui pannelli fotovoltaici. Invece di essere fissi, i pannelli sono posizionati su un asse, che può essere azionato in diversi modi. Ci sono diverse tipologie di impianto a inseguitore solare (in base al tipo, aumentano anche i costi di installazione):

  • Monoassiali. L’impianto si basa su un solo asse, su cui appoggiano i pannelli solari. Possono essere di quattro tipi diversi: di tilt (si sposta manualmente in base alle stagioni), di rollio (segue il sole durante la giornata), di azimut (l’asse è fisso, i pannelli girano senza cambiare inclinazione), polare (segue le radiazioni solari).
  • Biassiali. Qui, gli assi sono due. Ci sono due tipi di inseguitori solari biassiali: azimut-elevazione (segue sia il movimento del sole che le radiazioni) e tilt-rollio (segue completamente le fasi solari della giornata, evitando i coni d’ombra).

I costi dell’inseguitore solare

Un inseguitore solare ha costi che possono variare dai 1.500 agli 11.000 Euro. Tutto dipende se si sceglie un impianto monoassiale o biassiale (il secondo raddoppia la produzione di energia elettrica), se l’impianto ha un motore interno (nel gergo, “Inseguitore solare attivo”) che consente il movimento dei pannelli, oppure se si tratta di un impianto passivo (cioè, è il calore a dare la spinta per il movimento dei pannelli).

Il consiglio è di verificare con un esperto quali sono le condizioni della zona dove vorrai installare il tuo impianto e valutare con lui la soluzione migliore per il tuo investimento. In ogni caso, otterrai energia pulita a impatto ambientale zero, con la possibilità di rivendere l’energia in più al Gestore dei Servizi Energetici.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons