Loading...

Isolare la casa in modo ecologico: alcune idee

isolare casaIsolare in maniera efficiente la propria abitazione è un’operazione necessaria per migliorarne l’efficienza energetica. In effetti, sia le singole case che i condomini sono soggetti a dispersione di calore.In particolare tetti e pareti non correttamente isolati, sono i principali elementi di dispersione termica.

Ecco perché vogliamo darvi alcuni consigli pratici su come isolare, in maniera ecologica, la vostra casa.

Isolamento termico attraverso materiali ecologici

L’efficienza energetica di un edificio, è un obiettivo che può essere perseguito anche attraverso l’uso di materiali ecologici. Lana di pecora, sughero, fibre di cellulosa, pannelli in fibra di legno, sono tutti isolanti organici naturali.

Lana di pecora

La lana di pecora è un  ottimo materiale isolante termico. Presente in commercio sotto forma di rotoli di feltro di lana, esso può essere collocato a riempimento delle intercapedini in muratura, può essere posizionato tra le travi portanti di pareti interne ed esterne, ed infine, utilizzato come materiale isolante nella realizzazione di una copertura.

Sughero

Il sughero, ricavato dalla lavorazione della corteccia delle quercia di sughero, è un materiale organico dalle elevate proprietà termoisolanti. Esso, infatti, è in grado di accumulare molto più calore rispetto a materiali isolanti realizzati con fibre minerali. Insensibile all’umidità, ai funghi e agli insetti, il sughero viene utilizzato per la costruzione di appositi pannelli isolanti, oppure come riempimento delle intercapedini di murature.

Fibre di cellulosa

La fibra di cellulosa è un materiale che si ottiene dalla lavorazione della carta. Isolante naturale, la fibra di cellulosa viene utilizzata, prevalentemente, per la coibentazione dei tetti. Tuttavia, essa può essere validamente utilizzata anche come materiale di riempimento di cavità dalla forma irregolare

Pannelli in fibra di legno

I pannelli isolanti in fibra di legno sono solitamente costruiti con legno di pino o abete rosso. In commercio sono presenti pannelli di diverso spessore, e possono essere indifferentemente utilizzati per l’isolamento esterno o interno dell’edificio.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons