Il kit fotovoltaico rappresenta un’ottima mossa per ottenere gli incentivi 2016 e risparmiare qualcosa sulle spese di installazione. L’unico problema è capire quanti W deve produrre l’impianto per essere utile per le normali esigenze domestiche. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.
I W necessari
I W necessari per il kit fotovoltaico domestico, a meno di non avere una famiglia numerosa e tutti gli elettrodomestici accesi allo stesso momento, sono solo 3 kW. Bastano, infatti, 3 kW per ottenere energia sufficiente per le utenze famigliari, ma attenzione: tutto dipende anche dal clima in cui ci si trova. Per esempio, in una città del Nord, dove il clima è più rigido, allora si potrà ottenere il massimo con un impianto che produca leggermente di più, mentre al Sud 3 kw potrebbero essere più che sufficienti per le normali esigenze in casa.
In ogni caso, è bene informare che i kit per il fotovoltaico domestici possono arrivare fino a 20 kW, senza la necessità di chiamare un’azienda a installare l’impianto. Per poter essere funzionante al 100% negli anni, il kit da 3 kW dovrà contenere:
- 14 pannelli solari;
- Inverter;
- Strutture per posizionare i pannelli sul tetto;
- Cavi con connettori;
- Protezioni e sistemi di cablaggio;
- Centralino di cambio;
- Portafusibili.
Ovviamente, avrai bisogno di togliere l’allacciamento alla rete elettrica e di risolvere la situazione con la cassetta degli attrezzi.
Come scegliere kit fotovoltaico
Il kit per il fotovoltaico è sì conveniente, ma non è gratis. Per ottenere un kit sicuro e pratico, che ti dia energia pulita per il benessere della tua casa e dei tuoi famigliari, dovrai spendere fino a 4300 Euro, considerato anche il fatto che ci sono delle pratiche burocratiche da sbrigare. Anche se effettui i lavori da solo, dovrai comunque avvisare il Comune che stai effettuando i lavori, oltre ai documenti necessari per ottenere gli incentivi. Scegli con cura il tuo impianto per il fotovoltaico.