Loading...

Kit Fovoltaico 3kw: quanto costa in Italia?

kit fotovoltaico 3 kwIl kit fotovoltaico è un ottimo modo per risparmiare sull’installazione di un impianto a energia pulita. Il risparmio dipende dal fatto che, per i lavori, il costo dei materiali è importante.

Il kit risolve l’inconveniente, consentendoti di dimezzare le spese sui materiali e di ridurre al minimo quelle di manodopera.

Cos’è e quanto costa

Un kit fotovoltaico per gli usi domestici contiene:

  • I pannelli fotovoltaici;
  • L’inverter per il passaggio da energia solare a energia elettrica;
  • I cavi;
  • La centralina di gestione dell’impianto;
  • Elementi per fissare i pannelli sul tetto.

Il costo non supera i 5000 Euro netti (cioè senza considerare l’Iva). Una volta acquistato l’impianto, dovrai comunque contattare un professionista che metta in piedi la struttura e ti dia le certificazioni richieste dal Gestore per i Servizi Energetici per accedere agli incentivi del “Conto Energia”.

Contattare il professionista significherà anche pagarlo, ma non dovresti spendere una grandissima cifra di manodopera, dato che i pezzi del kit sono contati e studiati per un’installazione veloce dell’impianto. Il kit è un’ottima soluzione per gli impianti domestici: il proprietario soddisfa i suoi bisogni energetici e non utilizza una superficie estesa per produrre energia.

Di conseguenza, non ha bisogno di importanti lavori alle strutture portanti e può risparmiare notevolmente sulle spese di installazione e manutenzione dell’impianto con il kit.

Aderisco lo stesso al “Conto Energia”?

Con un kit fotovoltaico aderisci comunque al Conto Energia, perché produci energia pulita e vieni pagato in base a quanto produci (anche se usi gran parte dell’energia prodotta per le tue esigenze). Per saperne di più, rivolgiti a chi ti offre il kit fotovoltaico, oppure a chi installa il tuo impianto.

In questo modo, avrai già le carte in regola per poter firmare il contratto con il Gestore e avere una marcia in più in materia di detrazioni fiscali. Il kit rappresenta un’occasione di risparmio, ma dura nel tempo come un impianto fotovoltaico “tradizionale” (tenendo conto che dovrai provvedere alla manutenzione ordinaria).

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons