Loading...

La stufa a pellet inquina molto?

pellet-inquinamentoTerminata l’estate il clima comincia a cambiare e il freddo inizia a farsi sentire: il problema di come riscaldare la propria casa richiede soluzioni comode da attuare, magari anche economiche e, per non gravare ancora sul nostro pianeta producendo altro inquinamento, é meglio che queste soluzioni siano pure ecologiche.

Il riscaldamento può fare rima con l’ecologia? Se per il riscaldamento della propria abitazione si sceglie di optare per una stufa a pellet si sta davvero facendo una scelta green? La stufa a pellet per molti rappresenta ancora un’incognita: scopriamone insieme i vantaggi in termini di impatto sull’ambiente.

Questione di materie prime…

Usare il pellet per il riscaldamento della propria abitazione è davvero una decisione più rispettosa dell’ambiente rispetto all’usare una caldaia che funziona a legna? La materia prima, in fondo, è la stessa: in entrambi i casi, infatti, si tratta di legno. Gli aspetti da considerare sono quindi diversi.

Da un lato, infatti, per creare il pellet viene utilizzato in genere quel materiale che, dopo la lavorazione del legno, andrebbe altrimenti perduto e questo rappresenta un vantaggio in termini di ecologia non indifferente.

D’altra parte però occorre considerare che Pressare il legno per ricavarne il pellet  è un processo che necessita di un certo dispendio energetico: in certi casi quindi una stufa a legna, se alimentata con legno derivato magari da alberi già caduti, potrebbe risultare a conti fatti più green di una caldaia a pellet.

…Ma anche di risorse necessarie per l’uso!

Fare delle scelte davvero ecologiche richiede molta attenzione e molta informazione: solo analizzando tutti gli elementi in gioco è infatti possibile fare una scelta realmente consapevole.

Prima di considerare una stufa a pellet sicuramente più ecologica di una stufa a legna fareste quindi bene a controllare il modello per cui vorreste optare: prevede l’attacco elettrico? In questo caso l’uso dell’energia elettrica non farebbe che causare altro inquinamento ambientale.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons