Loading...

Lampioni Fotovoltaici da Giardino: vantaggi e costi

lampioni fotovoltaiciI lampioni fotovoltaici sono usati dai Comuni virtuosi per risparmiare sulla corrente elettrica e per, di conseguenza, far pagare meno tasse ai cittadini.

Gli impianti di questo tipo, però, si possono usare anche per orti e giardini per illuminare i terreni senza dover dipendere da una compagnia energetica. Ecco come funziona l’impianto, quanto costa e quali sono i vantaggi per chi fa questa scelta.

Cosa sono

I lampioni fotovoltaici sono dei semplici lampioni, se non fosse per il piccolo pannello fotovoltaico posto sopra la lampadina. Il pannello produce energia, che viene convertita attraverso un piccolo impianto posto sottoterra. In questo modo, si riesce a produrre l’energia sufficiente per l’illuminazione senza doversi allacciare alla rete elettrica.

I vantaggi

I vantaggi di questo impianto sono:

  1. L’autogestione. L’impianto si accende e si spegne da solo, in base alle esigenze. Questo consente di ridurre le spese energetiche e di utilizzare solo l’energia che serve.
  2. La scarsa manutenzione. Un impianto di questo tipo non necessita di particolari attenzioni, se non la pulizia dei pannelli solari ogni tanto e i controlli di legge.
  3. L’autonomia. L’impianto, grazie alla batteria di accumulo, riesce a mantenere l’illuminazione di notte e/o in caso di maltempo, consentendo alla lampadina di restare accesa anche per diversi giorni senza luce solare.

Quanto costano

La fascia di prezzo è molto ampia. Si parte da un prezzo base di 15 Euro, per un lampione solare a bassa intensità, fino ad arrivare ai 120 Euro, per un lampione ad ampia illuminazione con un pannello solare più grande (quindi in grado di catturare più luce).

Le soluzioni del mercato sono tantissime: il consiglio è di riferirsi a ditte specializzate e di non acquistare online, anche se non ci sono particolari lavori di installazione da fare. In questo modo, avrai tutte le certificazioni legate al lampione solare in caso di controlli o per verificare le opere di manutenzione da fare.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons