Loading...

Magliette di canapa indiana: una guida completa

La canapamoda e lo stile sono in continua evoluzione: esistono sul mercato capi che saranno destinati a diventare dei must in tutti i guardaroba di coloro che, non solo vogliono essere a passo con i tempi, ma vogliono anche dare un contributo all’ ambiente.

Ciò è reso possibile attraverso particolari capi fatti esclusivamente di fibra naturale.

Stiamo parlando della tanto amata maglietta di canapa indiana!

A proposito della canapa

Bisogna sapere che la canapa indiana  veniva onorata dagli indiani come una delle “cose preziose” donata loro dalla terra.

E’ stata anche impiegata come potente stimolante e come afrodisiaco, ma il principio attivo di questa pianta risiede principalmente nella resina vegetale.

Oggi il campo dove è utilizzata la canapa è soprattutto quello della moda: le sue fibre sono più lunghe, più forti e hanno una migliore assorbenza rispetto ad altre fibre come quelle del cotone.

La maglietta di canapa indiana

Perché scegliere una maglietta di canapa indiana?

La risposta è semplice: la qualità delle magliette di canapa indiana è superiore ad altre magliette di tessuto o di lino perché hanno una maggiore resistenza, possono essere riciclate più volte rispetto altri tessuti e non richiedono prodotti chimici nel processo produttivo.

Inoltre il suo utilizzo nell’ industria dell’abbigliamento ridurrebbe sensibilmente la necessità di abbattere le nostre foreste: per produrre una maglietta in cotone è necessario l’abbattimento di molte piante, mentre basta una sola pianta di canapa per produrre più magliette.

Perché la maglietta di canapa indiana è ecocompatibile?

Sono diversi i motivi che rendono una maglietta di canapa indiana ecocompatibile.

Innanzitutto, la pianta di canapa è una pianta infestante, cresce sempre e ovunque e non si ammala facilmente. Per questo non necessita di particolari coltivazioni, non ha bisogno di parassitari o di altri prodotti tossici.

La pianta di canapa è anche in grado di nutrire con le sue radici il terreno e di liberarlo dalle sostanze nocive. Un motivo in più per avviare una vera coltivazione di questa speciale pianta da cui produrre magliette originali ed alla moda!

Sul mercato ci sono diversi modelli di magliette prodotte con le fibre della canapa indiana e stiamo assistendo ad un incremento vertiginoso delle vendite.

Non sottovalutate la maglietta di canapa: averla nel guardaroba è una scelta intelligente per la salvaguardia dell’ambiente, ma soprattutto una scelta di classe per tutti coloro che seguono con intelligenza e parsimonia la moda.

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons