Loading...

Moduli fotovoltaici monoscritallini: guida e uso

moduli fotovoltaici monocristalliniI moduli fotovoltaici monocristallini hanno particolari caratteristiche: ecco quali sono.

Caratteristiche

I moduli fotovoltaici monocristallini sono costituiti da un unico elemento in silicio, la cui purezza determina poi la resa del pannello stesso. I pannelli sono in grado di produrre fino a 180 Watt per singolo pannello, considerato anche il peso, che è inferiore ai 20 chili.

Il pannello solare con moduli monocristallini è utilizzato perché occupa meno spazio rispetto a impianti policristallini, oppure a pannelli in silicio amorfo: il pannello in silicio puro, infatti, è in grado di catturare più luce e, di conseguenza, di produrre più energia con meno superficie disponibile. Lo svantaggio, però, è che, a lungo andare, i pannelli riducono gradualmente la propria efficienza.

Questo significa che un pannello in silicio puro monocristallino deve essere dismesso prima di un impianto policristallino, perché produce sempre meno energia, fino alla totale dismissione.

Consigli

Per mantenere più a lungo possibile il tuo impianto, devi verificare che l’installazione sia stata eseguita correttamente: è molto importante che il pannello sia inserito a sud, in modo da avere più luce possibile. In più, dato lo spazio limitato, dovrai avere molta cura del tuo impianto fotovoltaico. Ciò significa che dovrai controllare quanto produce l’impianto almeno una volta al mese e pulire con prodotti specifici i pannelli in caso di pioggia, oppure ogni volta che ce n’è bisogno.

I pannelli in silicio puro sono neri, o comunque molto scuri: questo perché il silicio puro viene diviso in lastre molto sottili, che generano poi energia con il pannello. Durante le manovre di dismissione, abbi cura di rivolgerti a una ditta specializzata, che recuperi tutti i materiali e ti consenta di risparmiare così anche su questa operazione.

Ricorda che la resa dei pannelli diminuisce nel tempo, quindi ti consigliamo di verificare questo aspetto per tenerlo sotto controllo. Sfrutta gli incentivi per ottenere vantaggi nel tempo dal tuo impianto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons