Loading...

Monitoraggio impianti fotovoltaici: una guida completa

monitoraggio impianti fotovoltaiciIl monitoraggio per gli impianti fotovoltaici è necessario per capire quanta energia viene prodotta dal tuo impianto, quanta è stata effettivamente consumata e quanta, invece, è stata trasferita al Gestore, oppure utilizzata con la formula dello scambio sul posto. Ecco i tipi di monitoraggio disponibili.

Il monitoraggio tramite contatore

Il monitoraggio tramite contatore si può ottenere chiedendo direttamente a chi installa l’impianto fotovoltaico. Accanto agli strumenti necessari per poter produrre energia pulita, chi effettua i lavori collegherà il sistema di monitoraggio all’inverter: sarà lo strumento a indicarti subito quanto sta producendo il tuo impianto, rendendo anche più veloci i controlli da parte del Gestore per il rilascio dei certificati bianchi.

Il monitoraggio online

Se non vuoi spendere qualcosa in più per il sistema di monitoraggio, puoi usare Internet per sapere subito quanta energia produci e quanta ne consumi effettivamente. Anche in questo caso, sarà necessario installare un apparecchio che consenta al sito di collegarsi all’impianto fotovoltaico, ma il sistema costa meno e non dovrai recarti all’impianto per scoprire tutti i dati che ti servono.

Avere un sito di riferimento per il monitoraggio significa poter offrire al Gestore maggiore documentazione sul proprio impianto fotovoltaico, ma anche ottenere subito assistenza se l’impianto avesse bisogno di manutenzione. In più, dato che le tecnologie in questo settore cambiano continuamente, si può ottenere un aiuto concreto direttamente dagli altri utenti, migliorando di volta in volta la produttività del tuo impianto.

Il monitoraggio online è particolarmente consigliato per le imprese, oppure per chi ha bisogno di gestire e ottenere informazioni su più impianti. La scelta del contatore è, invece, studiata per chi ha un piccolo impianto fotovoltaico domestico e non ha problemi ad accedervi per piccole manovre di manutenzione ordinaria. I modelli disponibili in questo settore sono tantissimi: richiedi un preventivo a chi effettua i lavori per l’impianto fotovoltaico, così avrai la certezza di non sbagliare e di avere i costi sotto controllo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Ioverde.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons